2022-12-19

Innalzamento del tasso d’interesse legale dal 2023

Il 15 dicembre 2022, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che modifica il tasso d’interesse legale, portandolo dall’attuale 1,25% al 5%.
Tale incremento, in vigore dal 1° gennaio 2023, ha come ripercussione principale l’innalzamento delle somme da pagare a titolo d’interesse in seguito al ricorso all’istituto del ravvedimento operoso.

Altre ripercussioni di tale aumento si avranno sul calcolo degli interessi in relazione ai capitali dati a mutuo, nonché agli interessi che concorrono alla formazione del reddito di impresa.

Anche sul fronte delle imposte indirette, è previsto che, con un successivo Decreto, verranno innalzati al 5% i coefficienti per determinare, ai fini delle imposte di registro, il valore delle rendite perpetue e delle pensioni a tempo determinato o indeterminato.

Ai fini contributivi, infine, l’incremento del tasso d’interesse legale avrà effetti anche sulle sanzioni civili previste per l’omesso o ritardato versamento di contributi previdenziali o assistenziali.

ti potrebbe interessare

2018-03-28

MENICHETTI

In occasione del Loy Banking & Finance Awards 2018, all’avv. Enzo Pisa, socio dello Studio Legale Menichetti, è stata conferita la menzione d’eccellenza “Avvocato dell’anno diritto...

2024-05-28

MISSIONE COMMERCIALE SETTORE ORTOFRUTTA ANDALUCIA TRADE

Si è conclusa lo scorso 23 maggio la missione commerciale di due giorni su Roma e Pescara, organizzata da Andalucía Trade Italia per la delegazione di aziende del settore ortofrutticolo...

2018-11-08

STUDIO LEGALE MENICHETTI

Controlli sulla prestazione lavorativa del dipendente ad opera di un’agenzia investigativadi dr.ssa Camilla PerusiCon la recente sentenza n. 21621/2018, la Corte di Cassazione è...

DESCUBRE
MÁS

Para recibir más información sobre el mundo
de la Cámara de Comercio de España en Italia,
completa el formulario y ponte en contacto con nosotros


    He leído y acepto la política de privacidad.