Innalzamento del tasso d’interesse legale dal 2023
Il 15 dicembre 2022, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che modifica il tasso d’interesse legale, portandolo dall’attuale 1,25% al 5%.
Tale incremento, in vigore dal 1° gennaio 2023, ha come ripercussione principale l’innalzamento delle somme da pagare a titolo d’interesse in seguito al ricorso all’istituto del ravvedimento operoso.
Altre ripercussioni di tale aumento si avranno sul calcolo degli interessi in relazione ai capitali dati a mutuo, nonché agli interessi che concorrono alla formazione del reddito di impresa.
Anche sul fronte delle imposte indirette, è previsto che, con un successivo Decreto, verranno innalzati al 5% i coefficienti per determinare, ai fini delle imposte di registro, il valore delle rendite perpetue e delle pensioni a tempo determinato o indeterminato.
Ai fini contributivi, infine, l’incremento del tasso d’interesse legale avrà effetti anche sulle sanzioni civili previste per l’omesso o ritardato versamento di contributi previdenziali o assistenziali.
ti potrebbe interessare
V-Valley nombra a Luisa Paolucci y Conxi Palmero consejeras
Acompañarán a la compañía en su evolución hacia modelos XaaS acercando las tecnologías como servicio al canal de distribución.Con estos nombramientos, el Grupo Esprinet refuerza su...
THYSSENKRUPP
thyssenkrupp Elevator ha installato 4 ascensori eco-sostenibili all’interno di #CasaSiemens il nuovo Headquarter di Siemens a Milano.Oltre 1.700 dipendenti all’interno di 15.500 mq. un...
FI Group – Fino a dove arriva la tua innovazione?
L'innovazione nella tua impresa o progetto inizia da una mentalità innovativa! Da quell'istinto di trasformare, progredire ed eccellere.FI Group lavora a stretto contatto con i suoi...