2024-06-21

SAIM annuncia la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, dimostrando il suo impegno per la crescita sostenibile e l’innovazione

Con due anni di anticipo rispetto alla calendarizzazione europea, SAIM, leader nella distribuzione di componentistica per la nautica da diporto e nel settore dei motori industriali, annuncia la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, che evidenzia l’impegno dell’azienda nella gestione ambientale , responsabilità sociale e pratiche commerciali sostenibili.

Il Bilancio mette in risalto gli sforzi e i risultati ottenuti dall’azienda nel favorire pratiche sostenibili, promuovere la gestione responsabile dell’ambiente e la responsabilità sociale in tutte le sue attività.

Principali punti del Bilancio di Sostenibilità:

– Emissioni di anidride carbonica: riduzione del 23% delle emissioni nell’ultimo anno.

– Responsabilità ambientale: attuazione di misure di risparmio energetico che hanno ridotto i consumi complessivi del 25% rispetto all’anno precedente.

Community Engagement: investimento nelle comunità locali attraverso numerose collaborazioni e donazioni in campo medico, sociale e culturale.

– Benessere dei dipendenti: potenziamento dei programmi di sicurezza, salute e benessere che hanno portato a 0 infortuni registrati negli ultimi due anni, crescita della forza lavoro dell’8%, 1.960 ore di formazione erogate e aumento della soddisfazione dei dipendenti.

Governance: 32% di crescita del fatturato, 89% di valore economico distribuito ai fornitori.

– Innovazione continua e miglioramento della qualità: rinnovo della certificazione ISO 9001:2015.

“La pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità è un momento di orgoglio per SAIM”, ha affermato Massimo Donà, Presidente del Gruppo SAIM. “Riflette il nostro costante impegno nell’integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto della nostra attività. Crediamo che la trasparenza e la responsabilità verso i nostri stakeholders siano fondamentali per favorire un impatto positivo sull’ambiente e sulla società”.

In linea con gli standard di sostenibilità globali, SAIM ha utilizzato le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI) per garantire una divulgazione completa e trasparente delle sue prestazioni di sostenibilità.

SAIM invita gli stakeholder, i partner e il pubblico a prendere visione del Bilancio di Sostenibilità, disponibile sul sito web della società all’indirizzo www.saim-group.com.

ti potrebbe interessare

2024-07-04

Barometro sulle Prospettive e sugli Investimenti spagnoli in Italia – I edizione

Nel 2022 lo stock di Investimenti Diretti Esteri (IDE) spagnoli in Italia è aumentato del 62%, pari a 14,95 miliardi di euro, la cifra più alta dal 2008, portando alla creazione di oltre...

2024-06-28

Il Regolamento europeo ed il disegno di legge italiano sull’intelligenza artificiale

Agnoli e Giuggioli Studio Legale Avv. Daniele Bracchi  /  Avv. Giulio Giuggioli   Il prossimo 12 luglio verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea...

2024-06-28

Il passaporto digitale dei prodotti (DPP)

A&A - Albè e Associati Studio Legale Avv. Federica Bottini   Il 27 maggio 2024 si è concluso l’iter di approvazione del Regolamento ESPR “che stabilisce il...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy