2023-07-25

OpenTelemetry è un tren nel mercato dell’osservabilità

L’osservabilità è la capacità di conoscere lo stato attuale di un sistema dai dati che genera, come log, metriche e tracce. Questi tre concetti sono noti come i tre pilastri dell’osservabilità.

Attualmente sono presenti sul mercato diversi produttori di prodotti relativi alla gestione dell’osservabilità di un sistema. Queste soluzioni sono una risposta alle esigenze, basate sulla loro funzione, dei responsabili dello sviluppo, dell’esercizio, della sicurezza e di altre parti interessate dell’organizzazione in ambienti sempre più eterogenei, il che rappresenta una sfida particolarmente difficile da affrontare nella maggior parte delle occasioni.

Infatti, mentre alcuni hanno esigenze legate alle applicazioni e all’analisi del loro comportamento, altri si preoccupano maggiormente del comportamento delle piattaforme su cui vengono eseguite le applicazioni e dei sistemi ad esse collegati, altri ancora di tenere sotto controllo i rischi per la sicurezza e di essere in grado di rispondere alle minacce.

 

Ruolo chiave di OpenTelemetry

OpenTelemetry mira a standardizzare il modo in cui applicazioni e sistemi implementano l’osservabilità attraverso componenti, varie API e un SDK completo.

OpenTelemetry è stato progettato per unificare il livello di generazione e trasformazione dei dati di telemetria, offrendo la possibilità di esportarli nella maggior parte dei back-end di osservabilità presenti sul mercato. Attualmente è supportato come tool di strumentazione dai principali fornitori di cloud pubblici e privati (AWS, Azure, Google, OpenShift…), nonché dai principali fornitori di Software as a Service (Dynatrace, Elastic, Datadog, appDynamics, Splunk…).

L’architettura di OpenTelemetry lo rende un sistema adattabile che, a seconda delle esigenze e del tipo di segnali (log, metriche, tracce, ecc.) che vogliamo ottenere, ci permetterà di definire diversi raggruppamenti di flussi e funzionalità di esportazione per ciascuno di essi in modo completamente indipendente.

Per quanto riguarda le sue capacità, OpenTelemetry supporta un’ampia varietà di linguaggi e ci permette di auto-strumentare le nostre applicazioni per fornire una soluzione agnostica e pronta per la produzione senza dover sviluppare una sola riga di codice.

I principali vantaggi di OpenTelemetry

I principali vantaggi di OpenTelemetry sono:

  • Capacità di astrazione e disaccoppiamento con la soluzione back-end finale

Ciò consente al team di sviluppo di avere la certezza della generazione del segnale e di aggiungere funzionalità di migrazione e raccolta dei dati a diversi backend in modo semplice, riducendo così il vendor locking.

  • Le capacità di auto-strumentazione

La possibilità di raccolta di dati nelle sue diverse forme consente di adottare l’osservabilità nelle fasi iniziali o precoci dello sviluppo del software.

  • Adattabilità

OpenTelemetry è nato con l’idea di adattarsi a tutto l’attuale ecosistema dell’osservabilità, e pertanto offre molteplici capacità di integrazione e distribuzione.

  • Supporto per più fornitori, lingue e librerie.

Un’ampia comunità di collaboratori e fornitori dedicati all’evoluzione dell’iniziativa.

knowmad mood, azienda leader nella trasformazione digitale

knowmad mood è un’azienda leader nella trasformazione digitale che unisce talento, tecnologia e business per affrontare al meglio le complesse sfide del mercato attraverso l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, con l’impegno di valorizzare i suoi oltre 500 clienti e di supportarli nella loro trasformazione digitale dal 1994.

Attualmente conta più di 2.400 professionisti, un fatturato di 129,2 milioni di euro nel 2022 e sedi in 7 Paesi, tra cui Spagna, Italia, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Uruguay e Marocco, dove fornisce progetti di architettura, sviluppo, integrazione di sistemi e servizi gestiti, adottando e promuovendo le migliori pratiche del mercato.

 

📧 marketing@knowmadmood.it

📞 (+ 39) 0267739110

ti potrebbe interessare

2024-05-16

Applus+ reconocida como uno de los líderes climáticos de Europa según `The Financial Times´ por tercer año consecutivo

Por tercer año consecutivo, Applus+ ha sido reconocida como uno de los líderes climáticos de Europa por The Financial Times y Statista, reafirmando nuestro sólido compromiso con la...

2024-04-29

GESTIONE DEI RISCHI NELLE OPERAZIONI DI M&A: L’“AVAL A PRIMER REQUERIMIENTO” COME ALTERNATIVA ALL’ESCROW

Pavia e Ansaldo SLP A cura di Javier Vicente e Max Pacifici   Nelle operazioni di M&A, l'acquirente è tipicamente soggetto a una serie di rischi, quali, ad esempio, la...

2024-04-29

Recesso “libero” dalle società aventi durata statutaria “superiore alla vita umana”

Studio Legale e Tributario IOOS Avv. Michele Brunetta La recente sentenza dd. 7 gennaio 2022 del Tribunale di Savona ha confermato la legittimità del recesso ad nutum – ovvero la...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy