NICOLINI COMMERCIALISTI ASSOCIATI
Piattaforme di marketplace: invio dei dati entro il 31 ottobre 2019
di Goffredo Bonasi
Tra le novità del “Decreto crescita “ ( D.L. 34/2019) convertito con Legge 58/2019, è prevista una comunicazione telematica a carico dei gestori di marketplace ( residenti in Italia e non ) ossia quei soggetti che gestiscono le piattaforme elettroniche (non quelli che la utilizzano) e che intervengono nell’operazione facilitando tutto il processo di compravendita con il consumatore finale. Sono quindi esclusi dall’obbligo di comunicazione i soggetti che utilizzano la piattaforma elettronica per effettuare l’attività di e.commerce.
I soggetti non residenti nel territorio dello Stato, se non dispongono di una stabile organizzazione in Italia, devono identificarsi direttamente ( operatori UE) oppure avvalersi di un rappresentante fiscale residente in Italia per adempiere all’obbligo della comunicazione.
La comunicazione, che avrà cadenza trimestrale, dovrà contenere tutta una serie di dati relativi ai fornitori dei beni venduti attraverso l’interfaccia elettronica di marketplace (anagrafica del singolo fornitore italiano od estero, numero unità vendute in Italia, ammontare prezzi di vendita o il prezzo medio di vendita).
L’ambito oggettivo delle operazioni oggetto di monitoraggio da parte delle autorità fiscali italiane sono le vendite a distanza di beni importati o già presenti all’interno dell’Unione Europea
La prima scadenza della comunicazione è il 31 ottobre 2019 e l’invio dei dati dovrà avvenire attraverso i canali telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.
L’omessa presentazione della comunicazione o l’invio incompleto dei dati comporta in capo al gestore la qualifica di debitore di imposta esponendosi alle conseguenze sanzionatorie previste dalla normativa dell’IVA italiana.
Lo Studio rimane a disposizione per gli approfondimenti sull’argomento.
ti potrebbe interessare
IV edizione del Torneo di Padel della Camera
Sabato 24 maggio si è svolta la quarta edizione del hashtagTorneo Di Padel della hashtagCamera: un’occasione speciale per ritrovarci, fare hashtagnetworking e divertirci insieme ai...
ELE 2025: dialogo e formazione tra Andalusia e il mondo educativo italiano
Il 9 e 10 maggio 2025, l’Ufficio di Andalucía Trade Italia ha organizzato a Bologna la Misión Directa ELE 2025, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle scuole...
TUTTOFOOD e MACFRUT 2025: una primavera di opportunità per l’Andalusia
Nel mese di maggio 2025, Andalucía Trade ha preso parte a due eventi fieristici di riferimento per il settore agroalimentare e ortofrutticolo europeo: TUTTOFOOD a Milano e MACFRUT a...