2025-03-07

Intelligenza Artificiale: Lutech presenta Lutech BrAIn

Il Gruppo Lutech presenta al WAICF 2025 Lutech BrAIn, il framework per l’adozione di soluzioni AI, progettato per massimizzare il ritorno sugli investimenti e ottenere impatto concreto su processi, governance e customer experience. Da pochi giorni la Commissione europea ha annunciato la nascita di un fondo comunitario da 20 mld di € per promuovere ricerca e innovazione, allo scopo di rendere l’Europa uno dei leader per lo sviluppo di una Intelligenza Artificiale aperta, inclusiva ed etica. È fondamentale individuare la via all’adozione trasformativa dell’AI nel business, in un panorama internazionale in cui il 74% delle aziende dichiara di avere difficoltà nell’adottare l’Artificial Intelligence su larga scala [fonte BCG] e dove soltanto il 7% delle PMI e il 24% delle grandi imprese italiane dichiarano di utilizzare AI (a fronte di una media UE tra il 9 e il 30%, fonte Bain).

Lutech BrAIN rappresenta il lavoro quotidiano di 400 professionisti dedicati a mettere al centro il tema dell’adozione dell’AI per le aziende e la Pubblica Amministrazione.

“Per concretizzare il miglioramento dei processi e dell’efficienza operativa” – dichiara Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech – e svelare il vero potenziale dell’AI come fattore irreversibile e strutturale di cambiamento e innovazione per le organizzazioni è imprescindibile integrare questa tecnologia con i processi e l’ecosistema aziendale. Offrendo soluzioni verticali specifiche di ogni contesto di una organizzazione, Lutech BrAIn consente di applicare l’AI in modo pervasivo su tutti gli obiettivi e le funzioni aziendali.”

Portando avanti la creazione di un ecosistema per la governance dei dati e lo sviluppo di competenze sull’AI, con BrAIn il Gruppo Lutech disegna il percorso ideale di adozione, concentrandosi su quattro aree cruciali: PROCESS, AUTOMATION, AGENT e LEARNING. Abilitando il ciclo di trasformazione dei dati, Lutech BrAIn PROCESS consente di ripensare in ottica nativamente digitale il processo di progettazione di servizi e prodotti, ottimizzando i processi dell’ecosistema e capitalizzando la Knowledge Base dell’organizzazione, per un miglioramento fino al 30% dei tempi di risposta verso i clienti.
A supporto delle attività di operation management, Lutech BrAIn AUTOMATION finalizza la gestione automatica end-to-end di richieste operative, esigenze o criticità individuabili all’interno dei processi aziendali specifici. Ed è per il monitoraggio e il controllo dei processi che è stato infatti sviluppato Lutech BrAIn AGENT, che sfrutta l’intelligenza artificiale per integrare processi, dati e documenti disconnessi attraverso un’esperienza conversazionale semplice, supportando il controllo dei processi e fornendo informazioni attraverso un unico punto di accesso, con un tempo medio di risposta tra i 2 e i 5 secondi.
Il quarto elemento fondante della platform è Lutech BrAIn LEARNING, la soluzione integrata dedicata alle esigenze dell’apprendimento digitale e dell’AI learning vuole confermare quanto, per Lutech, l’adozione dell’AI sia un processo continuo che richiede apprendimento, adattamento e miglioramento costanti.

”Le organizzazioni devono investire nello sviluppo delle competenze della propria forza lavoro per garantire che i dipendenti siano dotati delle competenze necessarie per lavorare insieme ai sistemi di AI.” continua Giuseppe Di Franco “Questo include promuovere una cultura di apprendimento continuo e decisioni agili basate sui dati e, a livello generale, mappare le competenze attuali al meglio per un piano di formazione coordinato tra pubblico e privato per permetta di mettere in campo tutte le energie e le risorse per una simbiosi virtuosa tra tecnologia, formazione e innovazione.”

Lutech BrAIn LEARNING, con una gestione completa degli skill, monitora il raggiungimento dei risultati, è la soluzione che permette di arricchire le competenze in maniera personalizzata, fondamentale per supportare una trasformazione basata sull’AI che richiede formazione continua e aggiornamento costante delle competenze.

ti potrebbe interessare

2019-01-07

IBERIA

Iberia sube su apuesta por Italia en 2019 Italia será uno de los países en los que más crecerá la capacidad del Grupo Iberia en 2019, que ya cuenta con una importante presencia en este...

2022-04-19

Nullità del licenziamento per superamento del periodo di comporto determinato da assenza dovuta a malattia da Covid-19

A cura di Avv. Elena BissoliDi recente, sono emerse nel panorama giurisprudenziale le prime pronunce di merito sul tema della legittimità o meno del licenziamento per superamento del...

2020-04-15

LA GUIDA 2020 DI DENTONS SUGLI INVESTIMENTI NELLE ENERGIE RINNOVABILI IN EUROPA

Milano, 2 aprile 2020 – Dopo diversi anni in cui è stato registrato un calo degli investimenti nelle energie rinnovabili, l’Europa sta entrando in una nuova fase di transizione...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy