EU4BCC “Seeds for Future, Bio/Organic Food from Armenia to EU”

 

La Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia, in collaborazione con la European Business Association armena (EBA), lancia il progetto “Seeds for Future“, dedicato al rafforzamento delle relazioni commerciali per il settore Bio/Organic Food tra Spagna, Italia e Armenia.

L’azione si svolgerà nell’ambito del progetto EU4Business Connecting Companies, organizzato da EUROCHAMBRES, l’associazione delle camere di commercio e industria presso le istituzioni europee con sede a Bruxelles, ed è finanziato dall’Unione Europea attraverso l’iniziativa EU4Business.

Il progetto è indirizzato a 20 PMI da Italia e Armenia attive nel settore Bio/Organic Food e interessate a intraprendere a un percorso di internazionalizzazione tra il mercato comune europeo e l’Armenia.
I partecipanti prenderanno parte ad attività formative con esperti del settore e a sessioni di networking, collettive e one-to-one, per accrescere i contatti nella filiera e sondare eventuali occasioni di espansione commerciale.

Quando: Febbraio 2022 – Aprile/Maggio 2022.

Struttura del progetto:

  • Armenian Week (22-24 di febbraio 2022)
    DA REMOTO
    Durante la settimana armena, le imprese avranno modo di presentare il proprio core-business attraverso specifiche sessioni di networking.
    Un’associazione settoriale armena seguirà le imprese e offrirà un approfondimento sulle opportunità del settore Bio nel paese, analizzandone i trend, i prodotti di punta e i settori di riferimento.
    Nel corso della settimana si svolgeranno inoltre diverse sessioni di networking, insieme ai primi webinar proposti dagli esperti.

  • Italian Week (aprile/maggio 2022)
    MODALITÀ PRESENZIALE (salvo impedimenti dovuti alla situazione pandemica in Italia o in Armenia)
    Come per la settimana armena, anche il periodo in Italia prevede sessioni di networking e di espansione commerciale.
    Sarà possibile infine partecipare a una visita guidata presso i punti di retail e di produzione Bio di riferimento a Milano e in Lombardia, e interfacciarsi così con nuovi attori di rilievo.
    Infine, le PMI potranno visitare una fiera settoriale seguite da un rappresentante dell’evento.

 

  • 5x Online Coaching Sessions sul tema Digital Marketing e Comunicazione Online (da svolgersi tra febbraio e aprile 2022)
    DA REMOTO
    Un corso di cinque master class analizzerà argomenti quali la Content Production, l’Influencer Marketing, il Community Management e il Digital Marketing. Verranno forniti alle PMI spunti e consigli per sfruttare in modo proficuo i canali di comunicazione online presenti all’interno del mercato comune europeo. I partecipanti potranno infine richiedere un check-up della loro attività online e affinare così i propri piani di marketing e comunicazione digitale.

 

  • Business Meetings (nel corso dell’intero progetto)
    DA REMOTO
    Nel corso dell’intero progetto, le diverse realtà avranno la possibilità di richiedere delle riunioni conoscitive e/o di espansione commerciale con le altre PMI coinvolte.
    I profili di ogni impresa saranno inseriti all’interno di una brochure che verrà diramata tra le imprese interessate. Per le PMI sarà inoltre possibile presentare il proprio core business e le proprie attività nel corso dei diversi momenti di networking previsti nel corso della Armenian Week e della Italian Week.


Le attività
:

  • Sessioni informative e master class riguardanti vari temi di rilievo per la filiera del Bio/Organic Food, tenute dagli esperti partecipanti al progetto e operativi da anni nel settore.
    In seguito alle master class, i partecipanti potranno richiedere in qualsiasi momento un incontro one-to-one con i relatori per approfondire il tema e/o sondare opportunità di collaborazione.
  • Occasioni di networking e business expansion tra le PMI beneficiarie del progetto
  • Uscite di approfondimento “sul campo”, tra cui un tour guidato tra i punti retail e produttivi del settore Bio/Organic Food e una visita guidata presso una fiera di settore

 

Partecipanti:

  • 10x PMI dall’Armenia
    PRODUTTORI
    I principali prodotti BIO coinvolti: Miele, Frutta secca e Dry food, Tè e infusi, Preparati e trasformati di frutta.

 

  • 10 realtà italiane di rilievo, interessate e/o già attive nel mondo Bio
    – Importatori
    – Agenzia di consulenza per finanziamenti nel settore Bio
    – Studi legali specializzati in tema di food-regulatory, green claims, contrattualistica, packaging e diritto doganale
    – Enti certificatori
    – Fiere internazionali del settore Bio (produttori, macchinari, tecnologie di produzione innovative)
    – Agenzie di comunicazione specializzate in settore alimentare, Bio, ortofrutticolo

 

Costi e modalità di partecipazione:

La partecipazione al progetto è gratuita.
Le PMI potranno usufruire di un interprete messo a disposizione dal progetto per ogni attività e incontro.

X