Archiva Group acquisisce Mitric S.r.l.
L’operazione rafforza l’offerta tecnologica proprietaria di Archiva Group e la posizione dell’azienda nell’automazione dei processi di controllo qualità, audit e sicurezza aziendale.
Archiva S.r.l. (di seguito Archiva Group) azienda che da oltre 25 anni eroga consulenza, servizi e soluzioni tecnologiche digitali, nonché proprietaria della suite applicativa Requiro, annuncia l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Mitric S.r.l. (di seguito “Mitric”), società specializzata nello sviluppo di soluzioni software mobile-oriented per il mercato B2B. La quota è stata ceduta per il 51% da Siav S.p.A., leader italiano nelle Content Services Platform e quotata su Euronext Growth Milan, e per il 9% dai soci fondatori di Mitric.
L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Archiva Group – controllata dal fondo Progressio Investimenti IV, gestito da Progressio SGR S.p.A. – volta a rafforzare il proprio portafoglio tecnologico e ampliare la gamma di soluzioni negli ambiti di Administration & Finance, HR & Sales Management, Legal & Compliance, e Procurement che si integreranno con nuove aree di interesse e ampliando la platea di interlocutori aziendali in particolar modo negli ambiti di:
- HSE Management (Health, Safety, Environment)
- Audit Management (conformità a normative e standard di settore)
- Quality Management (qualità di prodotto e di processo)
Giuliano Marone, Amministratore Delegato di Archiva Group, dichiara: “Siamo leti di accogliere tutte le persone di Mitric all’interno della famiglia e del progetto Archiva Group e rafforzare il set di soluzioni tecnologiche proprietarie a disposizione del gruppo per continuare a supportare i nostri clienti in un costante percorso di digitalizzazione, efficienza e ammodernamento dei processi di business. Riteniamo che questa acquisizione possa generare importanti sinergie rispetto alle soluzioni già offerte da Archiva Group ed in particolar modo che la suite Checker, sviluppata da Mitric, possa portare al mercato un livello di controllo sui processi di qualità, compliance e sicurezza, senza precedenti, continuando nel solco della visione Archiva di una transizione digitale che mira all’eccellenza di processo e allo stesso tempo alla massima compliance rispetto alle normative e ai principali standard nazionali unionali ed internazionali”.
Nicola Voltan, Amministratore Delegato di SIAV, dichiara: “Questa operazione rappresenta il completamento di un percorso di valorizzazione che ha coinvolto Mitric sin dal nostro ingresso nel capitale. L’uscita avviene in un momento favorevole e ci consente di concentrarci ulteriormente sulle direttrici di sviluppo strategico del Gruppo, sostenendo al contempo la nostra solidità patrimoniale e le ambizioni di crescita futura. L’interesse di Siav è quello di continuare ad ampliare la propria offerta a servizio dell’Enterprise Content Management e del Digital Outsourcing e per fare ciò impiegheremo le risorse finanziarie disponibili per potenziare la crescita per linee esterne”.
Luigi Bassani e Davide Pezzi, fondatori di Mitric, dichiarano in una nota congiunta: “Con grande entusiasmo ci apprestiamo a intraprendere questo nuovo percorso all’interno di Archiva Group, con cui condividiamo pienamente visione strategica e progetto industriale. Supportati dalle competenze e dalle professionalità del Gruppo, potremo concentrarci sull’evoluzione della suite Checker, con l’obiettivo di offrire al mercato la miglior esperienza possibile nel controllo dei processi di qualità, audit e HSE. Un sentito ringraziamento va a SIAV per gli anni di collaborazione e crescita condivisa.”
Archiva Group ha acquisito il 60% di Mitric mentre i soci fondatori Luigi Bassani e Davide Pezzi manterranno il 40% continuando a guidare l’iniziativa insieme al management team di Archiva Group.
Con questa operazione, Archiva Group conferma il proprio impegno nell’espansione tecnologica e nell’integrazione di competenze chiave per supportare l’innovazione digitale delle imprese italiane e internazionali. Grazie all’acquisizione di Mitric, Archiva Group integra nel proprio portfolio la soluzione Checker una suite cloud di Audit, Quality e HSE Management, mobile-first e multilingue.
ti potrebbe interessare
NUOVE NORME EUROPEE SULLA DIGITALIZZAZIONE DEL DIRITTO SOCIETARIO
A cura dell’Avv.ta Giovanna Salvador. È recentemente entrata in vigore la Direttiva (UE) n. 25/2025 in materia di digitalizzazione del diritto societario. La Direttiva amplia...
Nullità del contratto di apprendistato per mancata formazione
A cura dell Avv. Enzo Pisa. Il contratto di apprendistato, progettato per facilitare l’inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro, è un contratto a c.d. causa mista,...
ERP Italia: dal tessile ai rifiuti elettronici, un modello concreto per la transizione ecologica
In tutta Europa cresce l’attenzione per l’impatto ambientale del settore tessile, oggi tra i più rilevanti in termini di consumo di risorse, emissioni e generazione di rifiuti. Per...