Endesa rinnova Jakala come partner Loyalty per altri tre anni in Spagna
Endesa, azienda leader nel settore energetico spagnolo parte del gruppo Enel, ha rinnovato per ulteriori tre anni la collaborazione con Jakala Iberia a seguito della recente aggiudicazione di una gara in ambito Loyalty. La partnership, iniziata nel 2019, proseguirà con l’obiettivo di evolvere ulteriormente il programma PARA TI attraverso nuove tecnologie e una maggiore personalizzazione della user experience.
La collaborazione tra Jakala ed Endesa si è sviluppata negli anni con un percorso di crescita costante. Avviata nel 2019 con l’implementazione di Salesforce Marketing Cloud al fine di evolvere la capacità MarTech di Endesa, si è poi ampliata nel biennio 2021-2022 con l’introduzione di servizi di location intelligence. A partire dal 2022, la partnership si è estesa anche alle attività di Loyalty, culminando nel lancio del programma PARA TI nel 2023.
Il programma PARA TI
PARA TI è il programma di fidelizzazione dedicato ai clienti di Endesa, che stimola comportamenti virtuosi dando ai clienti la possibilità di ottenere sconti in fattura, offerte su brand esclusivi e accesso ad attività di gamification periodiche.
Nei prossimi tre anni, grazie alla rinnovata collaborazione con Jakala, PARA TI verrà ulteriormente potenziato facendo leva sulla centralità della customer experience e sulla creazione di una connessione sempre più emozionale tra Endesa e i suoi clienti, sfruttando l’intelligenza artificiale e strumenti di marketing automation all’avanguardia. L’obiettivo sarà quello di offrire ai clienti di Endesa un valore ancora più elevato, attraverso un’esperienza sempre più personalizzata e coinvolgente.
Una collaborazione di successo internazionale
La rinnovata partnership con Endesa in Spagna rappresenta l’ulteriore tassello di una collaborazione consolidata a livello internazionale. Jakala supporta il gruppo Enel in Italia dal 2003, gestendone il programma loyalty da diversi anni, e dal 2019 anche in Portogallo, qui con una linea di lavoro dedicata alla Marketing Automation. Questo solido rapporto testimonia la capacità di Jakala di adattarsi alle esigenze dei mercati e dei clienti, offrendo soluzioni innovative e su misura.
Con questa estensione della collaborazione, Jakala e Endesa continueranno a innovare e a mettere al centro il cliente, rafforzando la fidelizzazione e migliorando l’interazione tra brand e cliente.
ti potrebbe interessare
IV edizione del Torneo di Padel della Camera
Sabato 24 maggio si è svolta la quarta edizione del hashtagTorneo Di Padel della hashtagCamera: un’occasione speciale per ritrovarci, fare hashtagnetworking e divertirci insieme ai...
ELE 2025: dialogo e formazione tra Andalusia e il mondo educativo italiano
Il 9 e 10 maggio 2025, l’Ufficio di Andalucía Trade Italia ha organizzato a Bologna la Misión Directa ELE 2025, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle scuole...
TUTTOFOOD e MACFRUT 2025: una primavera di opportunità per l’Andalusia
Nel mese di maggio 2025, Andalucía Trade ha preso parte a due eventi fieristici di riferimento per il settore agroalimentare e ortofrutticolo europeo: TUTTOFOOD a Milano e MACFRUT a...