Sua Maestà il Re di Spagna riceve a Madrid i rappresentanti delle Camere di Commercio di Spagna nel mondo

Sua Maestà il Re di Spagna riceve a Madrid i rappresentanti delle Camere di Commercio di Spagna nel mondo

Yolanda Gimeno de Esteban, Segretario Generale di Camera di Commercio di Spagna in Italia e di FEDECOM, Federación de Cámaras Oficiales de Comercio de España en Europa, África, Asia y Oceanía, ha partecipato lo scorso 5 e 6 luglio all’incontro delle 44 Camere di Commercio Spagnole all’Estero (CAMACOES).

Le sessioni, organizzate dalla Secretaría de Estado de Comercio e dalla Cámara de Comercio de España, sono state presenziate da Xiana Méndez, Secretaria de Estado de Comercio, José Luis Bonet e Inmaculada Riera, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Cámara de Comercio de España, che hanno avuto l’opportunità di approfondire le modalità di finanziamento internazionale che la Secretaría de Estado de Comercio mette al servizio delle imprese nel processo di internazionalizzazione.

I rappresentanti delle Camere sono stati informati dei nuovi aspetti della normativa che disciplina le Camere all’Estero e del piano di digitalizzazione avviato dal Plan Nacional de Recuperación, Transformación y Resiliencia. A seguire, dopo 3 anni di assenza dovuti alla pandemia, le Camere si sono confrontate per realizzare progetti innovativi con l’obiettivo di incrementare le relazioni e rafforzare l’economia.

In questa occasione le due federazioni: FECECA e FEDECOM hanno celebrato le rispettive assemblee generali. Nel caso di FEDECOM è stato rinnovato il mandato a Eduardo Barrachina, Presidente di Cámara de España en el Reino Unido, mentre per la federazione FECECA è stato eletto Antonio Basagoiti, Presidente di Cámara de España en México.

A conclusione dell’incontro sua Maestà il Re ha ricevuto presso il Palacio de La Zarzuela i rappresentanti delle 44 Camere di Commercio Spagnole all’Estero e le 2 Federazioni di Camere per conferire il Suo riconoscimento al lavoro svolto.