RISULTATI 2025 EU-WIDE STRESS TEST – BANCA MEDIOLANUM TRA LE PRIMISSIME BANCHE IN ITALIA E TRA LE MIGLIORI IN EUROPA
Confermate l’eccellente solidità patrimoniale e l’elevata qualità del portafoglio e della performance operativa.
Banca Mediolanum ha partecipato al 2025 EU-wide stress test condotto dalla Banca Centrale Europea (BCE) e dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), in collaborazione con la Banca d’Italia e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS).
I risultati dell’esercizio di stress test confermano la straordinaria solidità patrimoniale di Banca Mediolanum, oltre all’elevata qualità del portafoglio e della performance operativa.
In particolare, l’impatto dello scenario avverso sui coefficienti patrimoniali, inferiore a 300 bps, sulle ‘loan loss provisions’ (accantonamenti per perdite sui crediti), con un incremento di solo 2,5% e sul risultato netto, in diminuzione di appena 8,5%, colloca Banca Mediolanum in prima linea tra le banche italiane sottoposte all’esercizio di stress test e tra le prime in Europa.
I coefficienti patrimoniali Common Equity Tier 1 ratio fully loaded e transitional, risultanti dallo stress test nei tre anni di proiezione (2025-2027), sono pari a:
Rispetto al dato di partenza al 31 dicembre 2024 fully loaded pari al 20,69% (CRR3 restated) e 23,67% (CRR2) e transitional pari al 21,55% (CRR3 restated) e 23,67% (CRR2).
I risultati dell’esercizio di simulazione confermano la capacità di Banca Mediolanum di generare una redditività sostenibile anche nello scenario avverso grazie al suo modello di business diversificato, a basso rischio e a ridotto assorbimento di capitale.
L’esercizio di stress test non presenta soglie minime da rispettare, costituisce invece un’importante fonte di informazioni ai fini del processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP). I relativi risultati supporteranno pertanto le Autorità competenti nella valutazione della capacità di Banca Mediolanum di rispettare i requisiti prudenziali in scenari di stress.
Lo scenario avverso dello stress test definito da BCE/CERS risulta particolarmente severo e copre un orizzonte temporale di tre anni (2025-2027). Lo stress test è stato condotto in base a un’ipotesi di bilancio statico a dicembre 2024 e, quindi, non considera strategie aziendali e iniziative gestionali future. I risultati della simulazione non costituiscono pertanto previsioni né sulla performance finanziaria futura né sui ratio patrimoniali attesi di Banca Mediolanum.
ti potrebbe interessare
Note sulla nuova legge spagnola per la promozione delle start-up innovative
a cura di Enrique Rebés FélixRecentemente è entrata in vigore in Spagna la Legge 28/2022, del 21 dicembre, sulla promozione delle start-up innovative (denominata “Ley de fomento de las...
EMERGENZA COVID-19: MISURE A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITÀ ATTRAVERSO IL SISTEMA BANCARIO
Ampliamento del Fondo centrale di garanzia per le PMIL’art. 49 del Decreto Legge n. 18, denominato Cura Italia, del 17 marzo 2020 prevede nuove misure a sostegno della liquidità...
FI Group – Fino a dove arriva la tua innovazione?
L'innovazione nella tua impresa o progetto inizia da una mentalità innovativa! Da quell'istinto di trasformare, progredire ed eccellere.FI Group lavora a stretto contatto con i suoi...