Prima riunione del Tavolo di Lavoro “Diversità e Inclusione”
Si è svolta presso la sede della Camera di Commercio di Spagna in Italia, con collegamenti online, la prima riunione operativa del Tavolo di Lavoro “Diversità e Inclusione” (D&I). Il Tavolo, coordinato da Giulia Leardi (Lexellent) e Michael Luciano (Winclusion), nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento stabile, collaborativo e concreto per la rete di aziende socie della Camera, dedicato alla promozione di una cultura imprenditoriale basata su diversità, equità e inclusione.
Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti delle seguenti imprese e studi associati (in ordine alfabetico):
AENOR Italia, Andersen Italia, Arkadia Group, BLB Tax, Cellnex Italia, Codere Italia, EY, GB Foods (Star), Iberdrola Italia, Neon, Studio Rödl & Partner.
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati della survey preliminare condotta tra le aziende aderenti. Le principali priorità individuate sono:
-
Condivisione di buone pratiche aziendali
-
Coinvolgimento del leadership team
-
Necessità di azioni concrete e misurabili
-
Equità salariale
-
Selezioni inclusive (con attenzione anche alle disabilità e neurodiversità)
-
Raccolta e analisi di dati relativi alla D&I
Sulla base dei risultati, i membri del Tavolo hanno lavorato alla matrice di materialità, che analizza la priorità percepita internamente (obiettivi HR, survey, leadership) ed esternamente (casa madre, clienti, regolatori).
La prossima riunione è prevista per il 6 novembre 2025, con l’obiettivo di presentare le matrici aziendali e definire i primi progetti congiunti.
ti potrebbe interessare
EXTENDA
Dal 22 al 24 maggio Extenda organizza a Siviglia il “VI Incontro Internazionale di Materiali da Costruzione”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in contatto centrali...
Il nuovo regime per le operazioni vincolate nelle società quotate e le operazioni infragruppo
A cura dell'Avv. Chiara ScarpelliNella Gazzetta Ufficiale dello Stato in data 13 aprile è stata pubblicata la Legge 5/2021, del 12 aprile, che modifica il testo unico della legge sulle...
DPO Academy 2021 – Corso di alta formazione per DPO
Siamo felici di informarvi che Rödl & Partner avvierà il prossimo 5 novembre 2021 la seconda edizione della DPO Academy: un corso di alta formazione suddiviso in 18 moduli, aventi a...