2025-10-06

Prima riunione del Tavolo di Lavoro “Diversità e Inclusione”

Si è svolta presso la sede della Camera di Commercio di Spagna in Italia, con collegamenti online, la prima riunione operativa del Tavolo di Lavoro “Diversità e Inclusione” (D&I). Il Tavolo, coordinato da Giulia Leardi (Lexellent) e Michael Luciano (Winclusion), nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento stabile, collaborativo e concreto per la rete di aziende socie della Camera, dedicato alla promozione di una cultura imprenditoriale basata su diversità, equità e inclusione.

Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti delle seguenti imprese e studi associati (in ordine alfabetico):
AENOR Italia, Andersen Italia, Arkadia Group, BLB Tax, Cellnex Italia, Codere Italia, EY, GB Foods (Star), Iberdrola Italia, Neon, Studio Rödl & Partner.

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati della survey preliminare condotta tra le aziende aderenti. Le principali priorità individuate sono:

  • Condivisione di buone pratiche aziendali

  • Coinvolgimento del leadership team

  • Necessità di azioni concrete e misurabili

  • Equità salariale

  • Selezioni inclusive (con attenzione anche alle disabilità e neurodiversità)

  • Raccolta e analisi di dati relativi alla D&I

Sulla base dei risultati, i membri del Tavolo hanno lavorato alla matrice di materialità, che analizza la priorità percepita internamente (obiettivi HR, survey, leadership) ed esternamente (casa madre, clienti, regolatori).

La prossima riunione è prevista per il 6 novembre 2025, con l’obiettivo di presentare le matrici aziendali e definire i primi progetti congiunti.

ti potrebbe interessare

2018-03-29

EXTENDA

Dal 22 al 24 maggio Extenda organizza a Siviglia il “VI Incontro Internazionale di Materiali da Costruzione”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in contatto centrali...

2021-09-27

Il nuovo regime per le operazioni vincolate nelle società quotate e le operazioni infragruppo

A cura dell'Avv. Chiara ScarpelliNella Gazzetta Ufficiale dello Stato in data 13 aprile è stata pubblicata la Legge 5/2021, del 12 aprile, che modifica il testo unico della legge sulle...

2021-06-16

DPO Academy 2021 – Corso di alta formazione per DPO

Siamo felici di informarvi che Rödl & Partner avvierà il prossimo 5 novembre 2021 la seconda edizione della DPO Academy: un corso di alta formazione suddiviso in 18 moduli, aventi a...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy