Neon affianca CompuGroup Medical per la strategia di comunicazione, il naming e la corporate identity di MARE Technopark, il nuovo hub internazionale dell’e‑health
L’agenzia creativa indipendente Neon è stata scelta da CGM – CompuGroup Medical quale partner di consulenza strategica di comunicazione per l’intero percorso di costruzione e gestione della marca di MARE Technopark, il polo tecnologico dedicato all’innovazione e alla ricerca nella sanità digitale, con un focus particolare sull’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito medico.
Distribuito su oltre 48 000 m², MARE Technopark si sviluppa nel cuore del Lido di Venezia, nell’area storica dell’ex Ospedale al Mare, oggi oggetto di una profonda riqualificazione sostenibile. Ospiterà più di 900 ricercatori, start‑up e centri di eccellenza in ambito AI, telemedicina e biomedicale. Oltre a CompuGroup Medical Italia, i principali partner del progetto MARE, ad oggi sono Università Ca’ Foscari, Comune di Venezia e Regione Veneto. L’inizio dell’operatività effettiva, con l’apertura del campus, è previsto per il 2030.
L’incarico di Neon comprende la definizione del posizionamento e della narrativa del progetto, lo sviluppo del naming ufficiale, del logo e dell’intera corporate identity, oltre alla realizzazione dei principali touchpoint di comunicazione: sito web istituzionale, contenuti editoriali e audiovisivi – tra cui il corporate video e una videoinstallazione alla Biennale Architettura nell’ambito del progetto “Intelligent Venice – La più antica città del futuro” – e materiali destinati ai diversi stakeholder, dalle istituzioni ai partner commerciali. L’obiettivo condiviso è trasferire con coerenza e autorevolezza la visione di MARE come punto di riferimento globale per l’AI nel mondo della sanità.
«Siamo orgogliosi di affiancare CGM in un progetto tanto visionario quanto sfidante: parlare a una platea eterogenea di istituzioni, imprese, comunità scientifica e cittadini, traducendo un complesso ecosistema tecnologico unico al mondo in un racconto di valore accessibile e distintivo.» – Dichiara Nicolò Michetti, CEO di Neon 2020
«MARE rappresenta una nuova frontiera dell’e‑health – dichiara Emanuele Mugnani, Managing Director Ambulatory Information System Europe di CGM. Il Technopark si propone di creare un ecosistema in cui università, start-up, centri di ricerca e grandi aziende possano collaborare per sviluppare soluzioni digitali che abbiamo un impatto concreto sulla salute pubblica a livello globale. Esprimere questa ambizione attraverso una corporate identity solida e una comunicazione chiara verso tutti i nostri interlocutori è per noi di vitale importanza.»
ti potrebbe interessare
CODERE IN TEMPI DI COVID-19
Codere è una multinazionale che opera esclusivamente nel settore dell’intrattenimento con una focalizzazione precisa sul gioco con vincita in danaro. Le attività principali, operanti in...
Italia – DL Agricoltura e DM Agrivoltaico: nuove limitazioni all’utilizzo del suolo produttivo per l’installazione di impianti fotovoltaici e nuova spinta per l’agrivoltaico innovativo
Pavia e Ansaldo Studio Legale Avv. Silvia Galbusera Lo scorso 16 maggio è entrato in vigore il DL 63/2024 (“DL Agricoltura”) che ha significativamente limitato la...
La normativa sul whistleblowing e gli adempimenti per le imprese
Studio Legale Lexellent Avv. Chiara Maria Ramella. Il “whistleblowing”, ossia la segnalazione da parte di un dipendente, collaboratore e/o professionista di...
 
			

 
          