Neon affianca CompuGroup Medical per la strategia di comunicazione, il naming e la corporate identity di MARE Technopark, il nuovo hub internazionale dell’e‑health
L’agenzia creativa indipendente Neon è stata scelta da CGM – CompuGroup Medical quale partner di consulenza strategica di comunicazione per l’intero percorso di costruzione e gestione della marca di MARE Technopark, il polo tecnologico dedicato all’innovazione e alla ricerca nella sanità digitale, con un focus particolare sull’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito medico.
Distribuito su oltre 48 000 m², MARE Technopark si sviluppa nel cuore del Lido di Venezia, nell’area storica dell’ex Ospedale al Mare, oggi oggetto di una profonda riqualificazione sostenibile. Ospiterà più di 900 ricercatori, start‑up e centri di eccellenza in ambito AI, telemedicina e biomedicale. Oltre a CompuGroup Medical Italia, i principali partner del progetto MARE, ad oggi sono Università Ca’ Foscari, Comune di Venezia e Regione Veneto. L’inizio dell’operatività effettiva, con l’apertura del campus, è previsto per il 2030.
L’incarico di Neon comprende la definizione del posizionamento e della narrativa del progetto, lo sviluppo del naming ufficiale, del logo e dell’intera corporate identity, oltre alla realizzazione dei principali touchpoint di comunicazione: sito web istituzionale, contenuti editoriali e audiovisivi – tra cui il corporate video e una videoinstallazione alla Biennale Architettura nell’ambito del progetto “Intelligent Venice – La più antica città del futuro” – e materiali destinati ai diversi stakeholder, dalle istituzioni ai partner commerciali. L’obiettivo condiviso è trasferire con coerenza e autorevolezza la visione di MARE come punto di riferimento globale per l’AI nel mondo della sanità.
«Siamo orgogliosi di affiancare CGM in un progetto tanto visionario quanto sfidante: parlare a una platea eterogenea di istituzioni, imprese, comunità scientifica e cittadini, traducendo un complesso ecosistema tecnologico unico al mondo in un racconto di valore accessibile e distintivo.» – Dichiara Nicolò Michetti, CEO di Neon 2020
«MARE rappresenta una nuova frontiera dell’e‑health – dichiara Emanuele Mugnani, Managing Director Ambulatory Information System Europe di CGM. Il Technopark si propone di creare un ecosistema in cui università, start-up, centri di ricerca e grandi aziende possano collaborare per sviluppare soluzioni digitali che abbiamo un impatto concreto sulla salute pubblica a livello globale. Esprimere questa ambizione attraverso una corporate identity solida e una comunicazione chiara verso tutti i nostri interlocutori è per noi di vitale importanza.»
ti potrebbe interessare
Incontro Internazionale di Ceramica Decorativa
Dal 17 al 19 di novembre Extenda organizza l’Incontro Internazionale di Ceramica Decorativa che si terrà in modalità interamente virtuale. Alla missione parteciperanno imprese...
Assemblea Generale Ordinaria dei Soci 2022
Mercoledì 22 Giugno 2022 si è svolta l'Assemblea Generale dei Soci della Camera di Commercio di Spagna in Italia presso la nuova struttura in City Life del NH Collection...
COCUZZA & ASSOCIATI
Lo Studio Legale amplia le sue aree di attività con l’ingresso dell’Avv. Maurizio ArenaA partire dal mese di febbraio 2018 l’Avv. Maurizio Arena di Roma è divenuto Of Counsel di...


