2024-12-17

Meliá Hotels International accelera la crescita dei suoi marchi di lusso nelle destinazioni più interessanti del mondo

Meliá Hotels International (MHI), il principale gruppo alberghiero spagnolo e il terzo più grande in Europa, ha annunciato un’ulteriore espansione del portfolio luxury nel 2025, con l’apertura di 15 hotel tra i suoi marchi di fascia alta. Dal Sud-est asiatico ai Caraibi e all’Europa, MHI porta la tipica ospitalità spagnola in alcune delle località più affascinanti del mondo, con ogni sviluppo che offre raffinate esperienze in modo responsabile.

Nel 2024, MHI ha aggiunto due importanti aperture 5 stelle lusso al suo portafoglio: Casa de las Artes, A Meliá Collection Hotel a Madrid e Palazzo Cordusio Gran Meliá nel cuore di Milano – che ha portato a sei le strutture presenti sul territorio italiano, affiancando gli esistenti Meliá Milano, INNSiDE Milano Torre Galfa, ME Milan Il Duca, Tenuta di Artimino Meliá Collection e Villa Agrippina Gran Meliá.

Fedele all’impegno di espansione globale e crescita mirata del suo portfolio di lusso, nel 2025 MHI aprirà le porte ad alcuni dei suoi hotel più ambiziosi di sempre: le strutture ME by Meliá a Malta, Lisbona, Malaga e Marbella; ZEL, il marchio lifestyle creato in joint venture con la leggenda del tennis Rafael Nadal, che lancerà il suo primo resort all-inclusive nei Caraibi; e Meliá Collection che vedrà l’arrivo del marchio sulla piazza milanese con la Residenza del Cardinale e in Vietnam, vicino ad Hanoi.

ME BY MELIÁ MEETS MALTA, MALAGA, MARBELLA & LISBON
Dinamico, elegante e radicato nella cultura, nell’arte, nella moda e nella gastronomia, il brand ME by Meliá unisce destinazione, design e servizio per offrire esperienze personali e arricchenti. Lee strutture esistenti situate in epicentri culturali globali come Milano, Los Cabos, Dubai, Madrid e Sitges, vedranno nel 2025 il lancio di nuove proprietà in destinazioni europee come Malta, Lisbona, Marbella e Malaga.

A novembre, ME Malta ha aperto nella città costiera di St Julian’s, sulla costa nord-orientale dell’isola. Situato in riva al mare e progettato dall’acclamato architetto Zaha Hadid come parte dello sviluppo delle Mercury Towers, ME Malta è rapidamente diventato un centro culturale per viaggiatori e gente del posto, elevando la scena urbana della destinazione con i suoi ristoranti, bar e calendario culturale. Il debutto maltese di ME by Meliá segna la seconda collaborazione del marchio con Zaha Hadid, dopo il successo di ME Dubai, lanciato nel 2020. Disposte su 20 piani, le 113 camere, le 27 suite e le 35 residenze incarnano il design d’avanguardia caratteristico di ME, con gastronomia di livello mondiale servita dal Cabana Club, un club con piscina sul tetto che combina viste panoramiche, moderni menu mediterranei e una straordinaria piscina incorniciata da lussuose cabanas. Fiore all’occhiello dell’hotel è Radio Rooftop, concept esclusivo di ME by Meliá che aprirà a inizio 2025 e servirà menu di cucina asiatica contemporanea e cocktail esclusivi.

In apertura nel cuore della capitale portoghese a inizio 2025, ME Lisbon sarà caratterizzato da un design esclusivo e una vivace programmazione culturale, concept gastronomici di alto livello, un Radio Rooftop Bar con viste panoramiche e oltre 600 m2 di spazio per riunioni ed eventi. Ulteriori piani di sviluppo per ME by Meliá includono l’apertura di ME Malaga nel primo trimestre del 2025 e ME Marbella nel secondo trimestre, ma anche Grecia, Albania e Cina. Il marchio rafforzerà inoltre la sua presenza in Messico, con ME Guadalajara e ME Sayulita entrambi destinati al lancio nel 2025. Insieme a ME Cabo, queste nuove proprietà rafforzeranno ulteriormente l’espansione di Meliá in Messico, dove il Gruppo prevede di raddoppiare la sua presenza nei prossimi due anni.

LA CRESCITA GLOBALE DI MELIÁ COLLECTION
La crescita mirata di Meliá Collection è fondamentale per rafforzare il posizionamento di Meliá nel settore del lusso, poiché i viaggiatori benestanti cercano proprietà boutique che combinano un design unico e di ispirazione locale con servizi di alta qualità e un servizio personalizzato.

Nel 2024, il marchio ha accolto Casa de las Artes, situata nel cuore letterario di Madrid e ispirata alle opere dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes. Inaugurato a luglio, il boutique hotel rende omaggio alle sette belle arti, nonché alle figure iconiche che hanno plasmato l’eredità culturale di Madrid, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di prendere parte a una combinazione unica di workshop, mostre d’arte e proiezioni cinematografiche. Ogni angolo dell’hotel trasuda creatività, dalla sua sala cinema privata, in stile hollywoodiano, alla sua accogliente biblioteca, perfetta per rilassarsi con un libro dopo aver esplorato la città.

Il 2025 vedrà altre due aperture per il marchio Meliá Collection: Residenza Cardinale a Milano e Meliá Va Bi Mountain vicino ad Hanoi in Vietnam, prima struttura Meliá Collection in Asia.

DESTINATION INCLUSIVE & DESTINATION WELLNESS CON PARADISUS BY MELIÁ
Nel 2024, il marchio Paradisus by Meliá ha presentato il suo esclusivo concept Destination Inclusive in Europa, dopo le aperture di successo nelle isole Canarie di Lanzarote e Gran Canaria.

Mentre il marchio punta a un’espansione globale, l’obiettivo rimane lo stesso: offrire ai viaggiatori una fuga sicura e senza stress con una profonda immersione culturale e un programma di benessere innovativo. I piani di espansione della pipeline per Paradisus by Melià includono Fuerteventura, che vedrà la ristrutturazione e il rebranding dell’attuale Meliá Fuerteventura nell’estate del 2025, così come Paradisus Pattaya, Thailandia, l’introduzione del brand nel mercato asiatico.

Ogni destinazione è attentamente selezionata e rispecchia i valori fondamentali del marchio, offrendo un forte senso del luogo e promuovendo al contempo il massimo benessere. Permettendo agli ospiti di scoprire veramente la destinazione prendendosi cura di sé, Paradisus by Meliá introdurrà nuove iniziative di benessere nel suo portfolio internazionale nel 2025, invitando gli ospiti a staccare la spina dallo stress della vita quotidiana, mentre si riaccendono nella splendida posizione in cui si trovano. Gli ospiti lasceranno Paradisus con la conoscenza della destinazione che hanno visitato e con metodi di benessere pratici da implementare una volta rientrati a casa.

ZEL APRE IL PRIMO RESORT LIFESTYLE ALL-INCLUSIVE AI CARAIBI
Tra le aperture degne di nota c’è anche quella di ZEL, il marchio di lifestyle creato in collaborazione con la leggenda del tennis Rafael Nadal. Ispirato dalle case accoglienti, dalla cultura all’aria aperta e dallo stile di vita del Mediterraneo, ZEL ha debuttato nel 2023 a Maiorca, con una seconda proprietà che si è unita alla collezione in Costa Brava nell’estate del 2024. Ora il marchio continuerà il suo ambizioso percorso di crescita con l’apertura a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana il 18 dicembre 2024 e ZEL Sayulita in Messico, la cui apertura è prevista per il 2025.

Immerso nella splendida Playa Bávaro, ZEL Punta Cana è il primo resort lifestyle all-inclusive nei Caraibi. Immerso nella natura e circondato da spiagge spettacolari, accoglierà ospiti da tutto il mondo con un’esperienza di ospitalità unica che unisce lo stile di vita mediterraneo al fascino isolano dei Caraibi. Segnando l’espansione del marchio nelle Americhe, ZEL Punta Cana celebra la vita all’aria aperta con suite swim-up, piscine rinfrescanti e un beach club per giornate di sole. Concedetevi un’esperienza culinaria vivace al Brown, con postazioni di cucina mediterranea dal vivo, oppure assaporate i sapori del Giappone al Nokyo.

ESPANSIONE CON UNA COSCIENZA
La sostenibilità è al centro dell’etica di Meliá e la responsabilità aziendale e il turismo responsabile continuano a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo del portfolio di lusso del Gruppo, con ogni nuova apertura impegnata a prendersi cura della comunità locale.

Stabilendo un punto di riferimento per l’ospitalità sostenibile, l’apertura di Villa Le Blanc Gran Meliá nel 2022 ha visto il Gruppo svelare il suo primo prototipo in termini di efficienza e responsabilità ambientale. Il primo hotel di lusso di Minorca ha vinto numerosi premi da allora e chiuderà il 2024 come hotel “Net Zero”. Questo, e la continua dedizione complessiva al viaggio eco-consapevole, contribuiscono al riconoscimento di Meliá come la compagnia alberghiera più sostenibile in Spagna e in Europa da parte di S&P.

Il rivoluzionario programma Travel for Good di Meliá è un’iniziativa globale di sostenibilità che integra i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) nella strategia aziendale dell’azienda, progettata per promuovere un turismo responsabile creando al contempo valore per la società e l’ambiente. Dalla neutralità carbonica alla gestione dei rifiuti, dall’occupazione inclusiva alla collaborazione con le comunità locali per sostenere l’istruzione, la cultura e lo sviluppo economico, Travel for Good sottolinea l’impegno di Meliá nel creare un impatto positivo sul pianeta, garantendo al contempo esperienze di viaggio di lusso memorabili.

UNA PROSPETTIVA POSITIVA
La volontà di viaggiare e il boom globale del turismo esperienziale, insieme alla crescente domanda di prodotti e servizi di lusso, hanno contribuito a risultati positivi continui per Melià Hotels International in tutti i suoi marchi del segmento lusso.

L’impegno dell’azienda per l’innovazione e il posizionamento del marchio ha continuato a ottenere riconoscimenti in importanti premi del settore. Gran Meliá Palacio de Isora, Gran Meliá Villa Agrippina e Gran Meliá Iguazú sono stati recentemente premiati ai World Travel Awards e le strutture di lusso internazionali hanno continuato a ottenere premi e riconoscimenti con le principali pubblicazioni, come Gran Meliá de Mar a Maiorca nominato Best Resort in Spagna da Condé Nast Traveller. In termini di vendite, i consorzi di lusso hanno aumentato la produzione per Meliá del 14% rispetto al 2023, in particolare le agenzie parte dei circoli Virtuoso e Internova che stanno crescendo a un tasso del 28% rispetto al 2023. Due proprietà di lusso si sono inoltre unite al prestigioso portfolio di Leading Hotels of the World: Palacio De Sancti Petri, Gran Meliá e Ngorongoro Lodge, Meliá Collection che ha aperto a fine 2023.

ti potrebbe interessare

2025-04-30

Partecipazione all’Evento ALTIOS: Opportunità di crescita internazionale

Nell’aprile 2025, nell’ambito delle attività legate alla linea INVEST, l’Ufficio di Andalucía Trade Italia ha partecipato all’edizione di Altios - Il Giro del Mondo, un evento...

2025-04-30

TUTTO FOOD 2025 & MACFRUT 2025: Preparazione e opportunità per le aziende andaluse

L'Ufficio di Andalucía Trade Italia è stato recentemente impegnato nell’organizzazione delle agende commerciali per le fiere internazionali TUTTO FOOD e MACFRUT, che si terranno nel...

2025-04-28

La Camera annuncia gli AI Dialogues, un ciclo di appuntamenti dedicati alle sfide e alle opportunità dell’Intelligenza Artificiale

La Camera dà il via agli “AI Dialogues”, un ciclo di appuntamenti dedicati all’approfondimento delle principali sfide e opportunità legate all’adozione dell’Intelligenza...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy