2025-09-12

KERNOVA SVILUPPA LA SERIE KRN, IL PRIMO PROTOTIPO DI SOLUZIONE COMPLETAMENTE ELETTRICA A MOVIMENTO LINEARE PER FORZE DI SPINTA NEL RANGE DA 80 A 300 TONNELLATE, CON VELOCITA’ FINO A 1 m/s

L’azienda spagnola Kernova si prepara a compiere un salto tecnologico che potrebbe segnare una svolta nell’39;industria meccanica. La compagnia ha sviluppato lo SMART ECOMOTION KIT, un sistema che consente di sostituire l’39;azionamento idraulico
tradizionale con una soluzione completamente elettrica.

Grazie allo SMART ECOMOTION KIT, è possibile eliminare tutti i componenti idraulici e integrare nella macchina la tecnologia elettrica, che consiste nell’installazione dell’attuatore speciale della serie KRN.

L’attuatore della serie KRN, una tecnologia brevettata a livello internazionale, è in grado di generare forze fino a 300 tonnellate, con velocità fino a 1 m/s e una corsa massima di 4 metri.
Il prototipo KRN, che sarà pronto entro la fine di settembre o l’inizio di ottobre, sarà sottoposto a prove di qualificazione e certificazione nei mesi di ottobre e novembre, con l’obiettivo di essere lanciato sul mercato a gennaio 2026.
Si tratterà di un prototipo capace di generare una forza di 100 tonnellate in un tempo totale di 20 secondi e con una corsa di 2 metri, testato in condizioni di funzionamento adatte a presse continue ad alta frequenza di cicli e a macchine di sollevamento.
Senza alterare le dimensioni previste per i sistemi di azionamento idraulico, la serie KRN apporterà un miglioramento significativo nel funzionamento, aumentando l’efficienza e garantendo un risparmio energetico superiore al 35%, eliminando l’inquinamento ambientale causato dalle perdite di olio idraulico e riducendo l’inquinamento acustico grazie a un livello di rumore inferiore a 70 dB.
Anche la manutenzione, con l’integrazione della serie KRN, si riduce quasi a “zero” rispetto alla tecnologia idraulica, risultando molto semplice, facilmente prevedibile e riducendo in modo significativo i costi associati.

Rispetto alla tecnologia idraulica, la serie KRN si distingue come una soluzione configurabile, modulare e versatile, che unisce efficienza e compattezza in un design innovativo. Questa tecnologia elettrica massimizza la precisione e il controllo, eliminando i rischi legati ai recipienti a pressione e offrendo un funzionamento sicuro e affidabile in qualsiasi condizione atmosferica.
Come altre soluzioni, include la possibilità di controllo remoto, ma il suo vero valore risiede nella sua adattabilità e nel rendimento superiore.
Ideale per presse compattatrici a ciclo continuo, presse per stampaggio a iniezione, macchine di sollevamento e numerose applicazioni industriali, la serie KRN si adatta a qualsiasi macchina e dinamica di funzionamento. Il suo design semplice, compatto e altamente efficiente la rende la scelta perfetta per ottimizzare i tuoi processi con una soluzione completamente elettrica e personalizzabile.
«Con la serie KRN facciamo un passo decisivo verso l’elettrificazione dei processi industriali che da decenni dipendono dall’idraulica», spiegano i fondatori di Kernova, Lorenzo Viti e Oliver Bieito. «La nostra missione non è solo migliorare l’efficienza e ridurre i costi, ma anche contribuire a un’industria più pulita e sostenibile. Crediamo che questa tecnologia segnerà una svolta tecnologica nel mondo dell’industria».
Oltre il prodotto: ingegneria su misura Kernova non limita la propria attività allo sviluppo di questa nuova tecnologia.
L’azienda offre servizi di ingegneria personalizzata, che includono progettazione meccanica, validazione attraverso simulazioni avanzate FEM, CFD, EMC, e lo sviluppo e realizzazione di progetti “chiavi in mano”.
Presente in settori come automotive, difesa, energie rinnovabili, oil&gas e ferroviario, l’azienda rafforza il proprio posizionamento come partner tecnologico in grado di trasformare l’innovazione in soluzioni che fanno muovere l’industria.

ti potrebbe interessare

2019-06-18

ALMIRALL ITALIA

Marco Caraglia nuovo General Manager di Almirall ItaliaCambio al vertice di Almirall Italia dall’1 giugno 2019. Marco Caraglia è il nuovo General Manager della sede italiana  della...

2018-03-12

INDRA e Zero 2 Infinity

Uniti per rendere più facile l'arrivo nello spazioIndra, una delle principali società di consulenza e tecnologia, e Zero 2 Infinity, startup specializzata nel trasporto spaziale, hanno...

2022-12-05

La Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia consegna i Premi Camera Spagna-Italia 2022

Milano, 2 dicembre 2022 – La Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia ha consegnato nella serata di giovedì 1 dicembre i Premi Camera Spagna-Italia. La consegna dei Premi,...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy