2021-04-29

Nullità del licenziamento intimato durante il periodo di prova se il motivo è economico

A cura di Sergio Antonelli e Giulia Maccioni

Il Tribunale di Roma, con sentenza del 25 marzo 2021, si è pronunciato in merito al ricorso di una lavoratrice alla quale veniva intimato il licenziamento in costanza del periodo di prova.

Il giudice di merito ha affermato che deve considerarsi nullo, poiché contrario al divieto di licenziamento per motivi economici disposto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, il licenziamento irrogato, soltanto formalmente, per un asserito mancato superamento del periodo prova, ma in realtà motivato dall’esigenza datoriale di ridurre i costi.

Nel caso di specie, la ricorrente, dimostrando di aver svolto in maniera ineccepibile tutte le mansioni riconducibili al suo inquadramento durante il periodo di prova, adduceva l’illegittimità del licenziamento.

Secondo consolidata giurisprudenza, è prevista la facoltà del datore di lavoro di recedere liberamente alla fine del periodo di prova, tuttavia, è altresì consentita la possibilità del lavoratore di richiederne l’annullabilità, nella misura in cui dimostri il superamento positivo di suddetta prova nonché l’imputabilità del licenziamento ad un motivo illecito.

Nel caso di specie, è emerso come la causa del recesso non fosse l’inadeguatezza della lavoratrice alle mansioni assegnate, e quindi un esito negativo del periodo di prova, avendo la stessa dimostrato un positivo superamento limitatamente all’attività espletata, bensì la situazione di difficoltà economica, in violazione del blocco dei licenziamenti disposto dalla normativa emergenziale: quindi, una risoluzione del rapporto di lavoro disposta durante il periodo di prova, e non per il suo mancato superamento.

Così, il giudice di Roma ha dichiarato la nullità del licenziamento irrogato alla lavoratrice per motivo illecito, disponendo la sua reintegra.

ti potrebbe interessare

2025-01-17

NetRiver: crescita straordinaria e innovazione continua nel 2024

NetRiver, azienda milanese con oltre 16 anni di esperienza come partner tecnologico e outsourcer di servizi IT, è lieta di annunciare un risultato di crescita eccezionale registrato nel...

2025-01-15

La rilevanza delle procedure di notifica transnazionale nella nomina degli amministratori: analisi della risoluzione del 19 marzo 2024 della Direzione generale spagnola

Pavia e Ansaldo Studio Legale Avv. Chiara Scarpelli Con la risoluzione del 19 marzo 2024, la Direzione generale della sicurezza giuridica e della pubblica fede ha chiarito la procedura...

2025-01-15

La Corte d’Appello di Roma sulle Società Mutue Assicuratrici, una attesa ma ultimativa conferma.

Studio Nunziante Magrone Avv. Marco Cosentino La Corte d’Appello di Roma con la sentenza 6215/2024 ha recentemente confermato importanti principi giuridici riguardanti la natura e il...

DESCUBRE
MÁS

Para recibir más información sobre el mundo
de la Cámara de Comercio de España en Italia,
completa el formulario y ponte en contacto con nosotros


    He leído y acepto la política de privacidad.