2025-06-23

Logista Pharma amplia la propria presenza nel Centro-Nord Italia

Con un nuovo hub da 20.000 mq in Lombardia Logista Pharma porta la sua capacità di stoccaggio farmaceutico sul territorio nazionale a 45.000 mq

Logista Pharma, società controllata da Logista – una dei principali operatori logistici in Europa – potenzia l’attività di distribuzione farmaceutica nel Centro-Nord Italia con l’acquisizione di un nuovo grande magazzino di 20.000 metri quadrati presso il Giovi Logistics Park, realizzato da Garbe Industrial Real Estate Italy a Silvano Pietra (PV).

La posizione strategica lungo l’asse Milano-Genova, con accesso diretto all’A7, uno dei principali corridoi per i flussi commerciali tra il Nord Italia e i mercati mediterranei, rappresenta un ulteriore punto di forza, garantendo connessioni rapide con le principali direttrici europee e con il primo porto container del Paese. 

L’ingresso di Logista nel mercato italiano della distribuzione dei farmaci per uso umano e veterinario prende l’avvio nel 2023 rilevando un’azienda di Fiano Romano con fatturato di oltre 8,5 milioni di euro e oltre 100 collaboratori tra dipendenti e personale indiretto. Nell’aprile 2025, inoltre, Logista Pharma rafforza il proprio business nel settore ospedaliero con la gestione del deposito e la distribuzione di farmaci e dispositivi medici a 1.200 ospedali.

Con questo importante investimento a Silvano Pietra, sommando i 25.000 metri quadri del sito di Fiano Romano, Logista Pharma porta la sua capacità di stoccaggio farmaceutico sul territorio nazionale a 45.000 metri quadrati. Questo ampliamento consente all’Azienda di crescere ulteriormente in tutti i servizi offerti, garantendo maggiore prossimità a clienti, farmacie, ospedali e pazienti in tutta l’area del Centro-Nord Italia.

Il nuovo hub, attualmente in fase di allestimento con moderni impianti per il controllo della temperatura, va a raddoppiare la capacità di gestione di referenze healthcare di Logista Pharma, rendendo possibile un ulteriore miglioramento nelle performance su tutto il territorio italiano. Il sito garantisce il rispetto dei più elevati standard e certificazioni di settore in termini di temperatura controllata, sicurezza, qualità dell’allestimento e consegna, integrando anche servizi come rilavorazioni di prodotti, stoccaggio a temperature sotto lo zero e altre attività a valore aggiunto.

Per la crescita del settore farmaceutico in Italia, Logista ha varato nel 2025 un ambizioso programma di investimenti e un piano industriale per l’implementazione di nuove piattaforme logistiche dedicate. 

Il Giovi Logistics Park di Silvano Pietra è un polo logistico di grado A e certificato LEED Platinum, secondo i più rigorosi parametri ESG. Progettato per rispondere alle esigenze moderne della supply chain e costruito con materiali e tecnologie sostenibili è dotato di un sistema di pannelli fotovoltaici e un innovativo sistema di recupero delle acque piovane, a conferma della strategia di Logista volta a ridurre al minimo il proprio impatto ambientale.

Filippo Tartaglia, General Manager di Logista Pharma Italia, dichiara: “Il nuovo hub di Logista Pharma al Giovi Logistics Park rappresenta un importante passo in avanti nel nostro percorso di sviluppo, che ci consente di essere sempre più vicini ai nostri clienti, garantendo un servizio ancora più veloce ed efficiente a farmacie, ospedali, grossisti e di conseguenza ai pazienti. Oltre alla posizione strategica, questo nuovo hub rappresenta un’eccellenza per ospitare servizi complessi e a valore aggiunto per il settore farmaceutico. La certificazione LEED Platinum, inoltre, conferma l’impegno di Logista in termini di sostenibilità”.

Federico Rella, Vicepresidente di Logista Italia e Amministratore di Logista Pharma Italia, aggiunge: “Abbiamo introdotto in Italia l’esperienza maturata da Logista Pharma nella gestione della supply chain farmaceutica nella Penisola Iberica, dove forniamo un portafoglio completo di servizi a valore aggiunto e soluzioni personalizzate per produttori, grossisti, strutture ospedaliere, farmacie e pazienti: un know-how strategico per lo sviluppo delle nostre attività sul mercato italiano. L’apertura del nuovo polo logistico in Lombardia si inserisce pienamente in questa strategia di crescita”.

L’arrivo di Logista dimostra come il piano di locazione del Giovi Logistics Park stia portando risultati concreti. In un momento di mercato in cui le tempistiche per concludere un contratto di locazione si sono notevolmente allungate, siamo lieti di procedere con la nostra strategia e avvicinarci al completamento dell’occupazione degli spazi disponibili, grazie a un mix di operatori di elevato standing e a una struttura progettata per adattarsi alle diverse esigenze del settore” dichiara Mariangela Conte, Head of Asset Management di Garbe Industrial Real Estate Italy. 

ti potrebbe interessare

2019-06-18

ALMIRALL ITALIA

Marco Caraglia nuovo General Manager di Almirall ItaliaCambio al vertice di Almirall Italia dall’1 giugno 2019. Marco Caraglia è il nuovo General Manager della sede italiana  della...

2022-05-17

Francesco Argirò lancia il suo nuovo sito Una storia di successo, il viaggio nel mondo dell’imprenditoria vincente.

Francesco Argirò, Founder & President di Bliss Corporation, azienda leader nel settore della Global Mobility, lancia oggi il suo nuovo sito disponibile a questo indirizzo...

2024-11-26

Alla fine del 2024, TIMFin, innovativa joint venture tra TIM e Santander, celebrerà un traguardo notevole: un milione di finanziamenti erogati.

Socia della Camera di Commercio Spagnola in Italia sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2020, TIMFin si è rapidamente affermata come punto di riferimento nel credito al consumo per la...

DESCUBRE
MÁS

Para recibir más información sobre el mundo
de la Cámara de Comercio de España en Italia,
completa el formulario y ponte en contacto con nosotros


    He leído y acepto la política de privacidad.