2023-11-14

Ingeteam contribuisce alla decarbonizzazione della rete autostradale

Ingeteam fornisce i propri prodotti per un progetto che rivoluzionerà le autostrade italiane contribuendo alla riduzione delle emissioni e che permetterà di dotare la rete autostradale di punti di ricarica ultra-rapida distribuiti strategicamente lungo le diverse direttive autostradali.
Si tratta di un progetto pilota a sostegno del piano infrastrutturale realizzato da Free to X, società del Gruppo Autostrade per l’Italia. L’azienda fornisce i propri sistemi di ricarica ultraveloci, fino a 400 kW, e un sistema di stoccaggio che garantisce la disponibilità di energia.

La sfida principale affrontata dal progetto è quella di coprire il fabbisogno energetico richiesto da questi dispositivi di ricarica ultraveloce fino a 400 kW. A tal fine, Ingeteam ha realizzato uno studio ingegneristico per dotare questi punti di un sistema di accumulo, ovviando così alla mancanza di sufficiente disponibilità di potenza dalla rete elettrica in alcuni specifici siti.

Il sistema di accumulo, con 80 kW di potenza nominale di rete elettrica, renderà disponibile, tramite un BUS in corrente continua, una capacità di ricarica di 400 kW, che potrà essere aumentata a 700 kW aggiungendo un altro sistema di accumulo LFP. Sarà inoltre possibile installare successivamente un impianto fotovoltaico collegato allo stesso BUS, raggiungendo così una potenza di oltre 1 MW. La stessa configurazione, a seconda della potenza fotovoltaica installata, sarà disponibile anche per sistemi multi-MW.
L’azienda tecnologica ha fornito i suoi inverter (sia DC/DC che AC/DC) per il collegamento dei 4 punti di ricarica RAPID ST200 One, che saranno installati nell'»Area di Servizio Bevano Est», situata sull’A14 a Bertinoro (FC), un tratto autostradale ad alto traffico.

Ingeteam

Ingeteam è un team di circa 5.000 persone in 21 Paesi, con più di 80 anni di esperienza nel fornire soluzioni creative a problemi specifici per elettrificare la società in modo innovativo e sostenibile attraverso tecnologie all’avanguardia specializzate nella conversione dell’energia elettrica.
Vogliamo consolidare la nostra posizione di leader nella generazione rinnovabile (eolica, fotovoltaica e idroelettrica), nell’accumulo, nella rete di trasporto intelligente e nel consumo efficiente e pulito di energia elettrica attraverso i nostri caricatori per veicoli elettrici, i convertitori, i generatori e i motori per la trazione, il settore navale, la siderurgia, l’industria mineraria e per la produzione di idrogeno verde, i motori sommersi e le pompe.

ti potrebbe interessare

2024-03-01

Andalucía Trade impegnata in una missione commerciale di promozione delle co-produzioni cinematografiche italo-andaluse

Andalucía Trade lancia per la prima volta una Missione Commerciale Italia-Andalusia per il settore audiovisuale dal 4 al 7 marzo, in occasione del Festival del Cinema di Malaga...

2024-02-13

Italia: entra en vigor la nueva normativa whistleblowing

Silvia Galbusera Pavia e Ansaldo Studio Legale   Mediante el Decreto Legislativo n.º 24, de 10 de marzo de 2023 (en adelante, "Decreto"), publicado en la Gazzetta Ufficiale...

2024-02-13

Lesioni personali gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e criteri di imputazione oggettiva del reato all’ente: brevi note alla sentenza della Cassazione Pen., Sez. III, n. 39129 del 26 settembre 2023

Avv. Giovanna Amato   Con la sentenza in commento la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi in materia di criteri oggettivi di imputazione del reato all’ente, con riferimento...

DESCUBRE
MÁS

Para recibir más información sobre el mundo
de la Cámara de Comercio de España en Italia,
completa el formulario y ponte en contacto con nosotros


    He leído y acepto la política de privacidad.