Extenda: Missione Commerciale Diretta ELE 2021
Nella settimana dal 19 al 23 di aprile, si terrà la Missione Commerciale Diretta ELE 2021, l’incontro online organizzato dall’ufficio di Extenda Italia per dare nuovo impulso al settore dell’insegnamento della lingua spagnola (ELE).
Lo scorso anno, come quello in corso, hanno fortemente condizionato gli operatori del settore, principalmente agenzie, scuole e accademie private, che basano gran parte del loro Business sul turismo linguistico presenziale e sulle collaborazioni con gli istituti comprensivi esteri, totalmente paralizzati e costretti in questi lunghi mesi alla didattica a distanza.
È con piacere quindi che si è programmato anche quest’anno l’evento, in formato totalmente online, che permetterà alle scuole di lingua spagnola con sede in Andalusia, di riprendere i contatti con le agenzie specializzate italiane e con alcuni istituti.
La presenza dello spagnolo nei corsi di studi italiani è decisamente cresciuta negli ultimi anni e ne sono la prova i 783.873 alunni, solo della scuola secondaria. Si è prodotto inoltre un aumento considerevole di corsi accademici con il corso di lingua spagnola all’interno del proprio curriculum, per non considerare tutto ciò che gira attorno all’insegnamento “ non regolamentato” (ovvero accademie e altri centri studi privati).
L’insegnamento dello spagnolo è presente in tutte le regioni italiane, seppur con differenze quantitative. Secondo fonti del Instituto Cevantes, l’Italia è il primo paese per immatricolati all’esame DELE, il che rende di conseguenza la Spagna il primo paese a livello europeo per numero di studenti italiani ospitati. L’Italia si conferma quindi un mercato di grandissimo potenziale per gli operatori del settore ELE.
Per tutti gli operatori italiani interessati a partecipare, scrivere a: italia@extenda.es
ti potrebbe interessare
Partecipazione all’Evento ALTIOS: Opportunità di crescita internazionale
Nell’aprile 2025, nell’ambito delle attività legate alla linea INVEST, l’Ufficio di Andalucía Trade Italia ha partecipato all’edizione di Altios - Il Giro del Mondo, un evento...
TUTTO FOOD 2025 & MACFRUT 2025: Preparazione e opportunità per le aziende andaluse
L'Ufficio di Andalucía Trade Italia è stato recentemente impegnato nell’organizzazione delle agende commerciali per le fiere internazionali TUTTO FOOD e MACFRUT, che si terranno nel...
La Camera annuncia gli AI Dialogues, un ciclo di appuntamenti dedicati alle sfide e alle opportunità dell’Intelligenza Artificiale
La Camera dà il via agli “AI Dialogues”, un ciclo di appuntamenti dedicati all’approfondimento delle principali sfide e opportunità legate all’adozione dell’Intelligenza...