2019-03-14

ANDERSEN TAX & LEGAL

ANDERSEN GLOBAL nomina Maricla Pennesi European Tax Coordinator

La practice fiscale di ANDERSEN TAX & LEGAL Italia si rafforza con l’ingresso di due nuovi soci e con la nomina del responsabile del dipartimento Tax

Andersen Global annuncia la nomina di Maricla Pennesi a European Tax Coordinator. La carica a livello regionale si aggiunge al ruolo di responsabile fiscale per l’Italia di Andersen Tax & Legal. Le competenze tax vengono inoltre rafforzate dall’ingresso nello studio di Giovanni Gallucci in qualità di Partner.

Maricla vanta 30 anni di esperienza in fiscalità internazionale, in operazioni di riorganizzazione aziendale, digital economy e risk management, supportando clienti multinazionali, nella prevenzione dei rischi fiscali, nella gestione operativa del day by day e nel valutare nuove opportunità di business.

La brillante carriera di Maricla inizia proprio in Andersen Legal ed entra ora a far parte di Andersen Tax & Legal Italia dopo un periodo in EY. Maricla ha maturato 20 anni di esperienza nelle practice fiscali delle Big Four (Klegal e Deloitte) e ha lavorato per un decennio con studi legali internazionali come Baker McKenzie e DLA Piper, dove è stata responsabile del dipartimento fiscale  per 6 anni.

Maricla è considerata uno dei più autorevoli esperti di international tax nel contesto nazionale e internazionale dalle più importanti Directories legali come Chambers Europe e Legal 500; tra i riconoscimenti più importanti anche il prestigioso premio internazionale Client Choice Award negli anni 2014, 2016 e 2017 come migliore consulente fiscale italiana nell’ambito Corporate Tax, oltre a quello di Legal community nel 2017 come “Professionista dell’anno per la fiscalità delle operazioni straordinarie”.

È stata docente universitaria e relatrice presso i più importanti Master universitari oltre a essere autrice di numerose pubblicazioni.

Nell’ultimo decennio è stata anche membro del Business Industry Advisory Board (BIAC), organo consultivo del OECD, e presidente dell’American Chamber of Commerce Tax Commitee.

«Maricla riesce a coniugare una qualificata consulenza fiscale con la piena padronanza degli scenari economici di riferimento, anche in ambito internazionale», sottolineano Paolo Mondia e Andrea De Vecchi, co-managing partner dell’area Europa. «Guiderà il team europeo composto da professionisti d’eccezione, sviluppando in modo sinergico le strategie di crescita di Andersen Global».

Giovanni Gallucci, nuovo socio dello studio italiano insieme a Maricla Pennesi, assiste diversi gruppi multinazionali italiani e stranieri in relazione a problematiche di fiscalità nazionale ed internazionale. Esperto di  procedure di risk-assesment, ha seguito la predisposizioni di Tax Control Framework per importanti multinazionali. Ha un’ampia competenza in digital economy, M&A, due diligence fiscale, oltre a una riconosciuta esperienza in strutturazione di operazioni di acquisizione e riorganizzazione aziendale.

Andrea De Vecchi ha rimarcato, «Grazie a queste nuove collaborazioni daremo nuovo impulso al dipartimento di international tax. Il continuo arricchimento delle competenze cross border in quest’area è decisivo per Andersen Global e Maricla è per noi una grande risorsa».

ti potrebbe interessare

2024-04-29

GESTIONE DEI RISCHI NELLE OPERAZIONI DI M&A: L’“AVAL A PRIMER REQUERIMIENTO” COME ALTERNATIVA ALL’ESCROW

Pavia e Ansaldo SLP A cura di Javier Vicente e Max Pacifici   Nelle operazioni di M&A, l'acquirente è tipicamente soggetto a una serie di rischi, quali, ad esempio, la...

2024-04-29

Recesso “libero” dalle società aventi durata statutaria “superiore alla vita umana”

Studio Legale e Tributario IOOS Avv. Michele Brunetta La recente sentenza dd. 7 gennaio 2022 del Tribunale di Savona ha confermato la legittimità del recesso ad nutum – ovvero la...

2024-04-29

Licenziamento legittimo anche se il danno economico subito dall’azienda a causa del comportamento disciplinarmente rilevante sia di lieve entità

De Luca & Partners Avv.ti Enrico De Luca e Raffaele Di Vuolo Con l’ordinanza n. 1476 del 15 gennaio 2024, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sulla gravità del...

DESCUBRE
MÁS

Para recibir más información sobre el mundo
de la Cámara de Comercio de España en Italia,
completa el formulario y ponte en contacto con nosotros


    He leído y acepto la política de privacidad.