2025-03-18

Cellnex Italia: Centralità nel processo di innovazione del Sistema Paese e crescita delle sue infrastrutture

Cellnex Italia è il primario operatore di Torri di Telecomunicazioni italiano che mette a disposizione del Sistema Paese servizi essenziali di ospitalità per le comunicazioni mobili attraverso gli oltre 25 000 siti distribuiti, uniformemente, su tutto il territorio nazionale, ed è parte del gruppo Cellnex Telecom, primo operatore di Torri di Telecomunicazioni europeo, con operazioni in 10 paesi.

È, anche, leader nell’offerta di servizi DAS (Distributed Antenna Systems) & Small Cell, ovvero, delle soluzioni più avanzate per garantire una stabile copertura mobile multi-operatore e una robusta e continua connessione, attraverso l’installazione di micro-antenne a bassissima percezione visiva e, dunque, ad elevata compatibilità paesaggistica nonché a ridotte radiazioni elettromagnetiche.

Cellnex Italia è orgogliosa di contribuire, in modo sostanziale, all’innovazione tecnologica a favore di diversi settori, agendo attraverso il driver tecnologico per favorire l”upgrade ad ecosistemi estremamente smart ed intelligenti.

In Italia, ed a vantaggio delle imprese del suo territorio, Cellnex Telecom investe diverse centinaia di milioni ogni anno, più di 300 milioni l’anno.

Un impegno economico importante da cui la consapevolezza del ruolo centrale che Cellnex Italia svolge a favore del Sistema Paese ed a fianco del suo Governo.

Si evince quindi come Cellnex sia attore centrale per le politica industriale italiana e, in tema di innovazione, sia trusted partners dei più importanti Stakeholders Istituzionali ed industriali.

Cellnex Telekom ha iniziato il suo nuovo capitolo di crescita esponenziale dalla metà del 2023, con la nomina di Marco Patuano a Ceo Global.

Eccezionali i risultati di Gruppo per l’esercizio finanziario 2024, frutto di un piano industriale ben strutturato,  incentrato su consolidamento, crescita organica e dismissione di asset non strategici, di una esecuzione operativa solida, e di disciplina nell’allocazione del capitale. Ricavi Totali 3,941 miliardi di euro (+7,7%); EBITDAaL 2,3 miliardi (+10,6%); Free Cash Flow 328 milioni (raddoppiato rispetto al 2023); Point of Presence +6,5% rispetto al 2023 ; 110.155 siti operativi distribuiti sui diversi paesi, tra cui i mercati principali sono Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Polonia.

Cellnex Italia è la seconda controllata più grande del Gruppo, che ha da poco preannunciato un ulteriore piano di investimenti per oltre 1000 nuove torri nei prossimi anni.

Alla guida di Cellnex in Italia, l’ing. Federico Protto. Già manager di Telecom Italia, poi di Deutsche Telekom, è stato Ceo di Retelit Group per 8 anni.

Durante il mandato in Retelit, la crescita del valore delle azioni è stata di oltre il 750% (Milano stock Exchange, segmento STAR, fino al 2021 quando la Società è stata delistata), il fatturato è cresciuto di 10 volte e la marginalità operativa è cresciuta di 12.

È membro del Comitato Direttivo di Asstel, Anfov, Quadrato della Radio, Camera di Commercio Spagnola in Italia, membro dell’Advisory Board di IDA (Italian Datacenter Association).

È stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

ti potrebbe interessare

2025-04-30

Partecipazione all’Evento ALTIOS: Opportunità di crescita internazionale

Nell’aprile 2025, nell’ambito delle attività legate alla linea INVEST, l’Ufficio di Andalucía Trade Italia ha partecipato all’edizione di Altios - Il Giro del Mondo, un evento...

2025-04-30

TUTTO FOOD 2025 & MACFRUT 2025: Preparazione e opportunità per le aziende andaluse

L'Ufficio di Andalucía Trade Italia è stato recentemente impegnato nell’organizzazione delle agende commerciali per le fiere internazionali TUTTO FOOD e MACFRUT, che si terranno nel...

2025-04-28

La Camera annuncia gli AI Dialogues, un ciclo di appuntamenti dedicati alle sfide e alle opportunità dell’Intelligenza Artificiale

La Camera dà il via agli “AI Dialogues”, un ciclo di appuntamenti dedicati all’approfondimento delle principali sfide e opportunità legate all’adozione dell’Intelligenza...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy