BBVA Italia amplia la propria offerta di investimenti e prestiti per raggiungere 1 milione di clienti entro il 2026
BBVA ha celebrato il quarto anniversario della sua banca digitale in Italia, che ha già superato gli 800.000 clienti e punta a raggiungere il milione nel 2026. Da novembre dello scorso anno, BBVA Italia ha aumentato la propria base clienti del 35% e ha visto il volume dei finanziamenti erogati crescere di otto volte, arrivando a erogare un totale di 1.800 mutui. Il successo del modello italiano sta sostenendo la strategia di crescita organica del Gruppo nel resto d’Europa, come ha spiegato l’amministratore delegato Onur Genç durante un incontro con i media nella nuova sede di Milano. “La nostra priorità è consolidare i progressi e garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo: rafforzare la nostra presenza nei principali prodotti finanziari, come gli investimenti, e continuare ad attrarre clienti delle banche tradizionali che cercano un’esperienza più moderna”, ha dichiarato Genç.
Nel corso di questi quattro anni, BBVA Italia ha ampliato progressivamente la propria gamma di prodotti, sempre senza commissioni e con un’interessante remunerazione del 3% sui conti correnti, fino a costruire un vero modello di banca universale che include credito, mutui e prodotti di investimento. L’obiettivo è quello di continuare ad aumentare il numero di clienti. “Vogliamo crescere non solo in termini numerici, ma anche accompagnare in modo più completo la vita finanziaria di chi ci ha già scelto. Vogliamo diventare la loro banca principale”, ha affermato Walter Rizzi, responsabile della banca digitale di BBVA in Italia.
Per raggiungere questi obiettivi, BBVA Italia continuerà a potenziare la propria offerta di mutui e carte di credito, e amplierà il catalogo di prodotti d’investimento – finora limitato ad alcuni fondi. All’inizio del prossimo anno lancerà una gamma di ETF (fondi quotati) e potenzierà il proprio team locale con nuovi consulenti specializzati. Guardando al 2026, la strategia della banca prevede lo sviluppo di un modello di consulenza accessibile a tutti i clienti, che combinerà supporto personale e tecnologia, con un ruolo centrale dell’intelligenza artificiale nelle prossime versioni dell’app.
Innovazione ed esperienza utente restano pilastri della proposta digitale di BBVA. “La nostra offerta combina il meglio delle banche tradizionali e delle neobank: la fiducia e l’ampiezza dell’offerta di una banca universale, insieme all’esperienza digitale, all’agilità e ai prezzi competitivi di una neobank”, ha spiegato Murat Kalkan, responsabile delle banche digitali in BBVA.
Il responsabile delle banche digitali ha inoltre anticipato che BBVA sta preparando un’applicazione integrata con ChatGPT, che permetterà agli utenti di consultare direttamente dall’assistente di OpenAI l’offerta di BBVA in Italia e in Germania, come le condizioni dei conti correnti, delle carte o dei prodotti di risparmio. Questo nuovo concetto di applicazione conversazionale, presentato oggi per la prima volta a Milano, sarà – secondo Kalkan – una delle prime app finanziarie disponibili nella OpenAI Store quando arriverà in Europa. “Le banche digitali di BBVA in Italia e Germania stanno definendo nuovi standard di innovazione. Portare BBVA su ChatGPT segna l’inizio di un nuovo capitolo in cui l’IA diventa parte della quotidianità bancaria, aiutando i clienti a gestire la propria vita finanziaria in modo più naturale e intelligente”, ha aggiunto.
BBVA mette a disposizione delle sue banche digitali tutta la sua esperienza tecnologica, innovativa e finanziaria. Dal lancio di BBVA Italia nel 2021 e di BBVA Germania nel giugno 2025, questi due progetti sono diventati il punto di riferimento della strategia di crescita organica del Gruppo nei nuovi mercati.
Redditività e crescita
Nel 2024 BBVA ha registrato un utile record di 10 miliardi di euro. Nei primi nove mesi del 2025, il Gruppo ha raggiunto 8 miliardi di euro, il 20% in più su base annua a tassi di cambio costanti. La redditività sul capitale tangibile (ROTE) si è attestata a un eccezionale 20%, mentre il credito è cresciuto del 16% anno su anno, ben al di sopra della media delle principali banche europee. “BBVA rappresenta la migliore combinazione possibile tra redditività e crescita”, ha affermato l’Amministratore Delegato Onur Genç, sottolineando la capacità della banca di anticipare i cambiamenti e la sua visione di lungo periodo come motori della strategia aziendale. Questi punti di forza hanno permesso al Gruppo di aggiungere 11 milioni di nuovi clienti lo scorso anno, due terzi dei quali tramite canali digitali.
In questo contesto, BBVA Italia si è affermata come un caso di successo per tutto il Gruppo grazie a un’accoglienza dei clienti superiore a ogni aspettativa, raggiungendo con due anni di anticipo l’obiettivo fissato per il 2026 e posizionandosi tra le banche digitali a più rapida crescita in Europa, avvicinandosi in modo costante alla redditività.
BBVA, inoltre, si è affermata tra le banche più apprezzate, sia dal mercato sia dai propri clienti. La sua app ha ottenuto le migliori valutazioni del settore su Google Play e App Store e occupa il primo posto nel Net Promoter Score, segno di un’esperienza eccellente su tutti i canali. È stata inoltre riconosciuta da Forbes come una delle migliori banche in Italia e ha ricevuto il premio per il miglior servizio clienti secondo Corriere della Sera.
Guardando al futuro, l’Amministratore Delegato di BBVA ha ribadito che il Gruppo mira a consolidare il successo di BBVA Italia, continuare a migliorare i prodotti e l’esperienza dei clienti e rafforzare la propria posizione come una delle banche digitali più affidabili d’Europa.
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