PROGETTI

EVOP “ENERGY VALORISATION OF OLIVE PITS”

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea per la promozione dell’energia circolare e delle sinergie tra Spagna e Italia

Un nuovo modello circolare per valorizzare i noccioli d’oliva come biocombustibile locale

il progetto
Tracciabilità, circolarità e sostenibilità energetica nei frantoi oleari

EVOP – Energy Valorisation of Olive Pits è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e la sostenibilità nell’industria olearia attraverso un modello di economia circolare.

Il progetto si concentra sulla valorizzazione dei noccioli d’oliva, sottoprodotto spesso inutilizzato della produzione di olio, trasformandoli in biocombustibile rinnovabile per alimentare sistemi termici industriali. In questo modo, si riduce la dipendenza dai combustibili fossili e si contribuisce alla decarbonizzazione del settore agroindustriale.

Attraverso l’impiego di strumenti digitali avanzati per la tracciabilità, l’analisi ambientale e l’ottimizzazione logistica, EVOP crea una filiera trasparente e replicabile che coinvolge cooperative agricole, imprese tecnologiche e attori istituzionali di Italia e Spagna.

Il progetto si svolge in Extremadura (Spagna), ma mira alla diffusione del modello in altri contesti mediterranei, contribuendo alla creazione di comunità energetiche rurali, alla valorizzazione delle risorse locali e allo sviluppo di sinergie internazionali nel campo della bioenergia.

Questo progetto fa parte della call CIRCULOOS – Open Calls (https://circuloos.eu/open-calls/) e si inserisce nell’ambito dell’iniziativa europea per la promozione di catene del valore circolari e dell’innovazione nella manifattura sostenibile.

This project has received funding from the European Union’s “Horizon Europe” programme under grant agreement 101092295.

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy