Ingeteam fornisce un sistema di batterie tra i più grandi in Italia e in Europa

Ingeteam fornisce un sistema di batterie tra i più grandi in Italia e in Europa

05 Maggio 2022

Ingeteam Srl, filiale italiana della società spagnola Ingeteam, multinazionale leader nel  campo della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di  conversione di potenza, è stata scelta come partner tecnologico per equipaggiare uno  tra i più grandi sistemi di accumulo elettrico in Italia e nel mondo. Questo sistema di  batterie avrà 70 MW di potenza e 340 MWh di Capacità installata.

Il progetto, che sarà installato in Nord Italia, entrerà in esercizio nel 2023 e avrà la  funzione di offrire servizi di flessibilità alla rete elettrica nazionale e di contribuire  all’adeguatezza del sistema elettrico. 

Questo progetto rappresenta una vera pietra miliare nel campo dei servizi alla rete  elettrica, poiché ha una dimensione in termini di capacità installata, che era quasi  impensabile fino a tempi recenti. Lo sviluppo di questo sistema di accumulo giocherà  un ruolo molto rilevante nel medio/lungo termine in termini di supporto alla Rete.  Inoltre, darà un contributo determinante al processo di decarbonizzazione in Italia,  come richiesto dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima). 

Al riguardo, Stefano Domenicali, Managing Director & Vice President di Ingeteam Italia,  ha evidenziato che “questo progetto rappresenta la transizione energetica verso un  modello basato sulle energie rinnovabili, dove l’accumulo di energia gioca un ruolo  fondamentale. Il cambiamento del modello energetico deve essere promosso con  decisione e ambizione, non solo per realizzare un modello di energia pulita, ma anche  perché le energie rinnovabili rappresentano la tecnologia di generazione più  competitiva, stimolano il lavoro locale e sono le uniche che possono fornire l’autonomia  energetica a qualsiasi paese.” Pertanto, per questo progetto si segnala che le Stazioni 

di Potenza saranno al 100% di fabbricazione europea, così come l’integrazione delle  batterie nei container, che sarà realizzata in Italia. 

Ingeteam rafforza così il suo ruolo di integratore, in quanto fornirà le batterie agli ioni di  litio integrate nei Containers e le Stazioni di Potenza che comprendono, insieme ai

convertitori e alle soluzioni di controllo e monitoraggio a marchio Ingeteam, gli elementi  aggiuntivi necessari al loro collegamento in media tensione (trasformatore, celle e  servizi ausiliari). Ingeteam, inoltre, si occuperà del montaggio in campo del sistema di  accumulo e del suo successivo avviamento. 

Ingeteam ha recentemente messo in funzione l’impianto fotovoltaico di Arañuelo III da  40 MW. È il primo impianto fotovoltaico utility scale in Spagna che integra un sistema di  accumulo, che in questo caso consiste in un sistema di batterie da 3 MW / 9 MWh.  Questo impianto fa parte del complesso fotovoltaico Campo Arañuelo, composto dagli  impianti fotovoltaici Arañuelo I, II e III, con una capacità installata totale di 143 MW.

 

Il ruolo dello stoccaggio di energia 

Lo stoccaggio di energia associato alle tecnologie rinnovabili gioca un ruolo chiave  nell’avanzamento della transizione energetica e nell’elettrificazione dell’economia. La  sua integrazione nel sistema elettrico del futuro porterà grandi vantaggi come rendere  più flessibile e ottimizzato l’uso dell’energia disponibile, migliorare la qualità della  fornitura di energia elettrica, integrare l’energia generata da fonti rinnovabili e garantire  la stabilità e l’affidabilità della rete. Avere sistemi di accumulo di energia consente (tra  le altre cose e come applicazione più elementare) di immagazzinare l’energia in  eccesso nei momenti di alta produzione e bassa domanda e di smaltire l’energia  immagazzinata nei momenti di produzione insufficiente e di domanda elevata. 

In questo senso, Ingeteam non si limita alla fornitura di elettronica di potenza, batterie  e altre apparecchiature associate, ma rappresenta la figura di un partner tecnologico  flessibile e competitivo in grado di fornire soluzioni alle esigenze del proprio cliente in  tutti i settori e applicazioni in cui il suo cliente è presente e in tutte le fasi di sviluppo del  progetto.

 

Fornitura di Ingeteam 

59 Containers batteria completamente integrati con sistemi di raffreddamento ausiliari, rilevamento ed estinzione automatici di incendi, ecc. Ogni Container  avrà valori nominali di 2,88MW / 5,76 MWh. 

15 Stazioni di Potenza dotate di tutto il necessario per immettere energia in  media tensione: inverter marca Ingeteam, trasformatore BT/MT, celle di media  tensione, trasformatore servizi ausiliari e quadro servizi ausiliari. 

59 inverter per batterie INGECON® SUN STORAGE Power Serie B. Sistema di controllo INGECON SUN Plant Controller. 

Sistema di monitoraggio SCADA. 

Montaggio del sistema di accumulo. 

Avvio del sistema di accumulo. 

Informazioni sul gruppo Ingeteam 

Ingeteam è un gruppo tecnologico internazionale specializzato nella conversione  dell’energia elettrica. Il suo sviluppo tecnologico nell’elettronica di potenza e controllo  (inverter, convertitori di frequenza, controllori e protezioni), macchine elettriche rotanti  Indar (motori, generatori e gruppi motore-pompa), sistemi (integrazione di ingegneria  elettromeccanica e di automazione) e servizi di funzionamento e manutenzione, le  consente di offrire soluzioni per i settori eolico, fotovoltaico, idroelettrico e di  generazione fossile, l’industria della trasformazione dei metalli, la cantieristica navale,  la trazione ferroviaria, l’acqua, la ricarica dei veicoli elettrici, lo stoccaggio di energia,  l’idrogeno verde e l’energia elettrica, comprese le sottostazioni di trasporto e  distribuzione, cercando sempre una produzione e un consumo di energia più efficienti. 

Ingeteam opera in tutto il mondo e ha sedi permanenti in 23 paesi, con oltre 4.100  dipendenti. La sua attività è strutturata sulla base della R+S+i, investendo in essa  annualmente più del 5,5% del proprio fatturato. 

 


X