2022-10-19

Credito d’imposta per le imprese non gasivore e non energivore – ottobre e novembre 2022

Nell’ambito degli interventi finalizzati a mitigare gli effetti negativi dell’incremento del costo dell’energia elettrica e del gas naturale, il governo ha adottato un nuovo provvedimento, il Decreto Aiuti-ter D.L. 144/2022, che in parte estende ai mesi di ottobre e novembre le agevolazioni già previste per il terzo trimestre e in parte modifica quanto era previsto per i trimestri precedenti.

Sul punto si rimanda quanto già approfondito in questa news.

Credito d’imposta sul gas naturale per i mesi di ottobre e novembre 2022

Il credito d’imposta è pari al 40% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato nei mesi di ottobre e novembre 2022 (per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici).

Il credito d’imposta è calcolato sulla base dei consumi effettivi.

L’agevolazione spetta qualora:

  • l’impresa sia diversa da quelle a forte consumo di gas (c.d. imprese gasivore)
  • il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al terzo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del MI-GAS pubblicati dal GME, abbia subito un incremento superiore al 30 per cento del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.

Credito d’imposta sull’energia elettrica per i mesi di ottobre e novembre 2022

Il credito di imposta è pari al 30% sulla componente energia elettrica acquistata ed effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.

Le condizioni per poter beneficiare del credito di imposta sono:

  • impresa non energivora con contatore di energia elettrica di potenza uguale o superiore a 4,5 kW (nel secondo e terzo trimestre doveva essere di almeno 16,5 Kw)
  • il prezzo di acquisto della componente energia del trimestre di riferimento deve aver subito un incremento di almeno il 30% rispetto al prezzo di acquisto della componente energia del medesimo periodo del 2019.

Comunicazione del venditore

Ove l’impresa destinataria del contributo si rifornisca nel terzo trimestre 2022 e nei mesi di ottobre e novembre 2022, di energia elettrica o di gas naturale dallo stesso venditore da cui si riforniva nel terzo trimestre dell’anno 2019, il venditore, invia al proprio cliente, su sua richiesta, una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare del credito d’imposta spettante per i mesi di ottobre e novembre 2022.

Termini e modalità di utilizzo

I nuovi termini per l’utilizzo dei crediti di imposta sono:

  • il 31.12.2022, se relativi al secondo trimestre 2022
  • il 31.03.2023, se relativi al terzo trimestre 2022 (prima era il 31.12.2022) e ai mesi di ottobre e novembre 2022.

Tali crediti di imposta possono essere:

  • utilizzati in compensazione nel modello F24
  • ceduti a terzi.

Comunicazione del credito maturato

I beneficiari dei crediti d’imposta relativi al terzo trimestre 2022 e ai mesi di ottobre e novembre 2022, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito non ancora fruito, entro il 16.02.2023 dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione sull’importo del credito maturato nell’esercizio 2022.

Non è prevista alcuna comunicazione per quanto riguarda il secondo trimestre.

Il contenuto e le modalità di presentazione della comunicazione saranno definiti con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, ancora da adottare.

ti potrebbe interessare

2024-03-27

Sul centro unico di imputazione di un rapporto di lavoro

A cura dell'Avv. Enzo Pisa IOOS - Studio Legale e Tributario   Il centro unico d’imputazione del rapporto di lavoro è una fattispecie di matrice giurisprudenziale, che si...

2024-03-27

Adempimenti fiscali e previdenziali nella nuova disciplina relativa alle operazioni straordinarie in Spagna

A cura dell'Avv. Adriano Belloni Pavia e Ansaldo SLP   Lo scorso 29 giugno è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale spagnola il regio decreto-legge 5/2023, con il quale...

2024-03-26

DUNE tech Companies ALLARGA LA PROPRIA OFFERTA VERSO IL CUSTOMER MANAGEMENT, SEMPRE PIÙ EVOLUTO GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE UTILIZZATA PER AUTOMATIZZARE LE CONVERSAZIONI

Nel ruolo di System Integrator, esperti di Software Engineering e di processi aziendali, il team di DUNE offre un valore aggiunto integrando le soluzioni di live chat e chatbot del nostro...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy