La corretta selezione dell’agente può risultare decisiva in termini di posizionamento dei prodotti/servizi nel mercato di riferimento e per lo sviluppo della strategia aziendale. L’identificazione del profilo professionale adeguato richiede un processo articolato e una profonda conoscenza del mercato.
L’agente di commercio adeguato saprà come promuovere la nostra presenza nel mercato, oltre a identificare e coltivare le relazioni con i clienti e ad aiutarci a superare le barriere che potrebbero presentarsi durante un processo di ingresso o espansione nel mercato.
Rivolto a
Imprese desiderose di gestire la loro presenza/operare sul mercato italiano attraverso un agente di commercio.
Lavoro svolto dalla camera
- Individuazione degli obiettivi dell’impresa e consulenza da parte della Camera
- Pubblicazione dell’offerta per la ricerca dell’agente
- Visibilità commerciale e istituzionale dell’offerta in due portali dedicati
- E-mailing ai profili potenziali di agenti in attività delle regioni e dei settori di interesse
- Selezione dei profili più adeguati e realizzazione di un colloquio da parte della Camera
- Organizzazione di una riunione, in presenza o virtuale, con gli agenti selezionati e l’impresa cliente
Tempo
La pubblicazione dell’offerta durerà un tempo massimo di 3 mesi.