EU4BCC “Sewing a chain between Ukraine, Spain and Italy”

 

 

 

 

 

La Camera di Commercio di Spagna in Italia è stata selezionata come BSO leader del progetto “Sewing a chain between Ukraine, Spain and Italy”.

EU4Business: Connecting Companies è un progetto organizzato da EUROCHAMBES – l’associazione delle camere di commercio e industria presso le istituzioni europee con sede a Bruxelles – e finanziato dall’iniziativa EU4Business dell’Unione Europea. Il progetto mira al rafforzamento delle relazioni commerciali tra l’UE e i suoi sei vicini orientali appartenenti alla Eastern Partnership – EaP (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina).

L’azione “Sewing a chain between Ukraine, Spain and Italy” nasce dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Spagna in Italia e la Dnipropetrovsk Chamber of Commerce and Industry e coinvolge 16 PMI attive nel settore tessile.

Per la realizzazione delle attività formative e di networking, le due associazioni leader si sono avvalse del supporto offerto da quattro associazioni settoriali attive tra l’Italia, la Spagna e l’Ucraina: Chernihiv light industry cluster, BE in UA, ASTUREX e Assomoda.

L’attività verterà su temi quali sostenibilità, internazionalizzazione e transizione digitale applicati al Tessile, per la creazione di un vero e proprio triangolo commerciale che coinvolgerà la comunità autonoma spagnola delle Asturie (creazione dell’idea, design), Ucraina (produzione, realizzazione del prodotto) e Italia (internazionalizzazione e business expansion).

L’azione durerà quattro mesi, durante i quali si alterneranno occasioni di formazione dedicate alle PMI partecipanti tenute da diversi esperti del settore (Online Coaching Sessions, Masterclass, Workshop) e opportunità di espansione commerciale (Business Meetings).

Inoltre, durante la “Spanish Week” e la “Ukrainian Week”, si terranno degli incontri individuali informali tra le PMI spagnole e ucraine in coppia. In queste occasioni, le PMI non solo avranno l’opportunità di mostrare virtualmente la propria sede centrale e i siti produttivi, ma anche di condividere tra loro le best practices e informazioni utili riguardanti il rispettivo mercato di appartenenza.


X