La scuola del villaggio in Malawi ora ha energia pulita

La scuola del villaggio in Malawi ora ha energia pulita

La scuola Chamalire in Malawi ha finalmente energia elettrica grazie al progetto sviluppato dalla ONG Zikomo Africa. Il villaggio si trova vicino alla parrocchia di Benga, nella parte centrale del paese.

Questo progetto ha migliorato non solo le opportunità di studio degli studenti, ma anche la qualità della vita e le condizioni di lavoro degli insegnanti, fornendo luce ed elettricità nelle loro case. Di questo sistema di energia pulita ne beneficiano anche nove case per insegnanti e un dormitorio per ragazze, che è stato costruito in modo che le ragazze non debbano affrontare pericoli tornando a casa da sole di notte, dato che molte di loro devono percorrere diversi chilometri dai villaggi in cui vivono.

Fino ad oggi, né la scuola né nessun altro edificio di Chamalire aveva l’elettricità.

L’installazione è composta da 20 pannelli fotovoltaici che generano 7,2 kW di energia solare e un sistema di accumulo di energia a batteria al litio con una capacità di 19,3 kWh. L’inverter ibrido Ingeteam, grazie al suo sistema di gestione energetica EMS integrato, è responsabile del controllo di tutti i flussi di energia dell’impianto.

L’inverter INGECON SUN STORAGE 6TL M, con una potenza nominale di 6 kW, ha due ingressi fotovoltaici, che ammettono fino a 11,5 kW di potenza solare, e un ingresso batteria valido per batterie ad alta e bassa tensione. Anche se in questo caso l’inverter funziona come un sistema stand-alone, può essere utilizzato in sistemi collegati alla rete, in modalità di autoconsumo o come back-up.

Ingeteam ha evidenziato il buon lavoro della ONG Zikomo Africa in Malawi e la facilità con cui è stata realizzata questa collaborazione, facente parte delle azioni di responsabilità sociale d’impresa (CSR) che Ingeteam svolge regolarmente


X