Ingeteam fornisce 216 MW per il più grande progetto fotovoltaico del Sud America

Ingeteam fornisce 216 MW per il più grande progetto fotovoltaico del Sud America

Ingeteam sta fornendo e installando le sue power conversion units per il più grande impianto solare fotovoltaico di questo tipo in Sud America, che Enel Green Power Brasil Participações Ltda. sta costruendo nella municipalità di São Gonçalo do Gurguéia, nello stato brasiliano del Piauí. Il progetto solare di São Gonçalo ha già 608 MWp di potenza fotovoltaica in funzione, corrispondenti all’installazione e alla messa in funzione delle prime due fasi. In questa terza fase, si stanno installando 256 MWp.

Per questa terza fase del progetto São Gonçalo, Ingeteam ha fornito trenta power stations da 7,2 MW, ciascuna contenente quattro inverter fotovoltaici da 1,8 MW, trasformatore e celle di media tensione, quadro servizi ausiliari, trasformatore per i servizi ausiliari e UPS.

Per questo progetto fotovoltaico che è il più grande impianto fotovoltaico di Enel in costruzione nel mondo, Ingeteam ha inoltre fornito il suo power plant controller (PPC).

Stefano Domenicali, Ceo e vicepresidente della filiale italiana di Ingeteam, ha dichiarato: “siamo molto contenti della fiducia che Enel ha riposto nella nostra tecnologia per questo progetto così importante per il Brasile”. Ha poi aggiunto “ci auspichiamo di continuare a lavorare a stretto contatto con Enel, dato che, per noi, ENEL è un cliente strategico che può aprire le porte di molti altri mercati internazionali”.

Ingeteam si è recentemente aggiudicata il contratto di manutenzione dell’impianto fotovoltaico Magdalena II da 220 MW di Enel Green Power Mexico.

Per quanto riguarda il progetto solare di São Gonçalo, la terza fase dovrebbe entrare in funzione nel 2021, portando la produzione totale di energia di questo molteplice impianto fotovoltaico a 2,200 GWh all’anno attraverso l’uso di pannelli bifacciali, evitando l’emissione di 1,2 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera ogni anno.


X