Iubenda, nuovi sostegni alle startup innovative nel Decreto Rilancio

Iubenda, nuovi sostegni alle startup innovative nel Decreto Rilancio

Dopo essere state dimenticate nei precedenti decreti, con il DL Rilancio della scorsa settimana sono state introdotte ulteriori misure a sostegno delle startup innovative italiane.

I sostegni sono volti a rafforzare e incentivare il ruolo degli investimenti sia nella fase iniziale (o embrionale) di queste realtà ma anche nelle fasi di sviluppo e di crescita.

Nel dettaglio i sostegni consistono in:

  • 200 milioni di euro aggiuntivi per il fondo di sostegno ai venture capital per la sottoscrizione di partecipazioni dirette (sia in fase di costituzione che di aumento di capitale), finanziamenti agevolati (nel caso facciano già parte della compagine societaria) oppure altri strumenti finanziari previsti.
  • 10 milioni di euro a fondo perduto per acquisire servizi erogati da incubatori, acceleratori d’impresa, innovation hub o business angels.
  • 100 milioni da aggiungersi ai piani di finanziamento agevolato (ad esempio, quello previsto per Smart&Start da Invitalia).
  • un fondo di 4 milioni per finanziamento a fondo perduto per le startup che operano in ambito gaming denominato “First Playable Fund”.
    Se la tua startup innovativa opererà in ambito gaming è un’occasione da non perdere.
  • proroga di 12 mesi del termine di permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese delle start-up innovative;
  • incremento dal 30% al 50% della detrazione IRPEF per investimenti in startup innovative. L’investimento massimo detraibile non può eccedere, in ciascun periodo d’imposta, l’importo di euro 100.000 e deve essere mantenuto per almeno tre anni.

Altri 50 milioni sono stati poi erogati per il Fondo per l’innovazione e la digitalizzazione, a capo del quale è stato posto il Ministro per l’Innovazione e la Digitalizzazione Paola Pisano.

Chi vuole costituire una startup non è solo ed ha ancora più disponibilità ed opzioni di finanziamento di prima.

Più di 600 startup costituite con iubenda

Dal lancio del servizio di costituzione online, abbiamo supportato la costituzione di più di 600 startup innovative in Italia!

Puoi costituire la tua startup innovativa da casa, contando sulla esperienza del nostro team legale per qualsiasi dubbio e la disponibilità del nostro team di supporto.
A te è solo richiesta la compilazione del form di costituzione, al resto pensiamo noi!

→ Inizia il percorso di costituzione online con iubenda

Abbiamo raddoppiato i webinar settimanali

Al fine di soddisfare il maggior numero di richieste, abbiamo raddoppiato il numero dei webinar disponibili ogni settimana.
Durante i webinar potrai porre le tue domande e ricevere risposte in tempo reale dal team di iubenda.
Iscriviti anche se pensi di non riuscire a partecipare: in questo modo potrai ricevere una registrazione del webinar e riguardarla in qualsiasi momento.

Maggiore disponibilità per le telefonate settimanali

Abbiamo aumentato la disponibilità del nostro team per le telefonate gratuite di supporto e richiesta informazioni, per chiunque e senza alcun impegno.

→ Prenota la tua telefonata gratuita con il team di iubenda

Share this post


X