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BLISS partecipa alla 55° IAM CONFERENCE - Networking in Long Beach... What else?

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Networking è un termine prevalentemente Americano che non ha un significato ben preciso nella lingua Italiana. Se proprio vogliamo essere letterali possiamo definirlo come “collegamento di rete” che, anche se rende l’idea, può far cadere in confusione facendo scattare dei collegamenti con il mondo telematico (non è proprio il nostro campo J ).

Incuriosito di trovare un corrispettivo della parola nella lingua italiana comincio a scandagliare il web. Ovunque cerco non riesco a trovare una parola che restituisca letteralmente il concetto.

Mi arrendo a prendere come riferimento una frase (in inglese), la quale però, secondo me, rimanda al significato di questa bella quanto inafferrabile definizione.

Networking is a socioeconomic business activity by which businesspeople and entrepreneurs meet to form business relationships and to recognize, create, or act upon business opportunities, share information and seek potential partners for ventures. (Fonte. Wikipedia).

Le dimensioni che subito saltano all’occhio di questa definizione sono:

  1. Attività socio economica;
  2. Riconoscere e creare opportunità di business;
  3. Condividere informazioni.

Si, penso che questa definizione possa andar bene.

Molto spesso infatti, si pensa al networking come ad un’attività di eccessivo stampo Business, in quest’ottica secondo me ci si identifica solamente nella seconda delle dimensioni evidenziate sopra ma si perdono le altre due, altrettanto importanti per far si che possa trattarsi di una relazione profittevole tra persone.

Fare networking connette PERSONE

Ecco la cosa più importante di tutte. Se non si ha chiara questa dimensione (la prima), tutto il resto non ha senso. Solamente tramite il dialogo vero, sincero, pronto ad ascoltare l’altro e capire cosa possiamo fare per lui, si crea la possibilità di stringere un legame duraturo e profittevole per entrambi.

Condividere informazioni – si ma quali?

Qui si fa riferimento alla natura dello scambio comunicativo. Qual è il tuo obiettivo? Rinsaldare vecchie conoscenze? Stringere nuovi rapporti? Incontrare nuove persone? Solamente avendo chiari questi punti sarà possibile portare avanti un’attività produttiva, funzionale e che crei VALORE per te e per la persona con cui stai parlando.

Persone e informazioni, la chiave delle opportunità

Solo se le altre due dimensioni sono presenti l’attività di networking sarà profittevole in ambito Business per le persone coinvolte.

In questo senso, la IAM ha creato un’ambiente veramente unico nel quale far operare i professionisti e rispettare le tre dimensioni indicate sopra.

Bliss Moving & Logistics è stata rappresentata dal President & CEO Francesco Argirò e dal Director of Operations Alessandro Mannozzi.

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A partire dalla location, spiagge e porti sul lungomare, negozi e ristoranti sempre pieni: Long Beach è stato (a detta dei nostri rappresentanti lì) l’hub ideale per svolgere i propri incontri di business e conoscere professionisti del settore.

L'evento come sempre è stato organizzato nel migliore dei modi, la cena di Gala soprattutto, si è rivelata un'ottima occasione per stare insieme ai vari partner di tutto il mondo in un contesto caratterizzato da buon cibo, musica live e atmosfera fantastica.

Bliss ha svolto tantissimi meeting durante tutto l'evento, molto fruttuosi a livello di business, con feedback positivi sul nostro lavoro e con la nascita di nuove opportunità per il futuro.

Ci riteniamo veramente soddisfatti di come si è svolto l’evento e ci teniamo a ringraziare la IAM per l’organizzazione dello stesso.

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In un mondo sempre più digitalizzato, le relazioni face to face sono la chiave per creare nuove opportunità!

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