• Home
  • I benefici di assumere giovani stranieri in un'azienda

I benefici di assumere giovani stranieri in un'azienda

 

BANNER_MAIL_PRESENTACION.PNG

 

Sono sempre di più le aziende che, nei loro processi di selezione del personale, tengono in considerazione le esperienze all’estero. Questo tipo di esperienze, sia in ambienti accademici sia lavorativi, sono infatti molto spesso sinonimo di capacità di adattamento, di gestione del gruppo e di abilità sociali, tra altre competenze.

Detto ciò, comprendendo i vantaggi della mobilità internazionale quando si sta trovando, come accedere a una di queste esperienze? Come superare con successo tutta quella complicata burocrazia? Ed è qui che entrano in gioco una lunga serie di strategie pubbliche che punta a migliorare ed aumentare l’occupazione giovanile. È il caso di Garanzia Giovani, all’interno del quale ritroviamo il Programma Integral de Cualificación y Empleo (PICE), sviluppato dalla Camera di Commercio di Spagna, attraverso le Camere di Commercio Terrioriali. Si tratta di un insieme di azioni che sta registrando grandissimo successo sin dall’anno del suo lancio, nel 2015: circa 72.000 utenti iscritti e 3.000 giovani che hanno trovato lavoro.

Inoltre, all’interno del PICE si posiziona il Piano di Mobilità, che aiuta i giovani spagnoli a trovare un tirocinio formativo all’interno di realtà aziendali in Italia, con il supporto economico dei Fondi Sociali Europei e il totale appoggio della Camera di Commercio di Spagna e della Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia. Gli unici requisiti richiesti sono i seguenti: avere fra 18 e 29 anni e non avere né lavorato né aver ricevuto azioni educative il giorno prima di inviare la richiesta di partecipazione al programma.

Sei interessato a questi profili internazionali di giovani spagnoli motivati con la voglia e l’entusiasmo di venire a lavorare in Italia? Iscriviti qui al Piano Mobilità!

LOGO_MOVILIDAD_EMPRESAS_Italiano.png

Persona di contatto per l’Italia:

Daniel García Urquía

Country Manager CCE · Piano Mobilità

daniel.garcia@camara.es

+39 02 861 137

Contatto locale:

Camera di Commercio Spagnola in Italia

20123 MILANO

 

Per ulteriori informazioni:

www.programapice.es/piano-mobilita

 

   stringa_loghi.jpg

Icono economia blanco
 

Informazione
Economica e Politica