ETASS

ETASS

ITS e IFTS, alta formazione e stage aziendali con ETASS

 

Come ogni anno, da più di 20 anni, ETAss organizza i corsi IFTS dedicati ai Junior Talent che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro.

I corsi sono riconosciuti dal MIUR (titolo di Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore) e attribuiscono crediti formativi da parte dell’Università Bicocca di Milano.

Si tratta di corsi di alta formazione post diploma o laurea comprensivi di circa 500 ore di lezione in aula e circa 500 di stage formativo, finanziati da Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia, Fondo Sociale Europeo.

I VANTAGGI

Per i giovani i corsi IFTS rappresentano una preziosa occasione per arricchire le proprie competenze e affacciarsi al mondo del lavoro con una solida preparazione, che spazia tra conoscenze trasversali e tecniche del settore prescelto.

Per le aziende gli IFTS costituiscono una vera e propria fonte di talenti perché consentono di accogliere risorse giovani e motivate, con un variegato ventaglio di skills, passione e voglia di mettersi in gioco.

Collegata all’attività di Alta Formazione è di notevole importanza la fase di Stage prevista per ogni corso IFTS.

Lo stage è di carattere curriculare, non prevede costi a carico dell’impresa. ETAss segnala i profili dei giovani talenti più in linea con gli obiettivi delle Aziende ospitanti che – affiancate dai Tutor – possono poi incontrare, conoscere, selezionare e accogliere i giovani corsisti per un periodo che va dai 2 ai 4 mesi circa. Trattandosi di tirocini curriculari, il numero di stagisti accolti tramite i nostri Corsi di alta formazione non incide sul limite indicato dalla normativa.

Inoltre, le aziende ospitanti avranno la preziosa opportunità di prendere parte ai corsi tramite docenze e testimonianze, avendo così l’opportunità di conoscere i singoli studenti e di stabilire con loro un rapporto diretto e immediato. In alternativa, alle Aziende sarà riservata l’opportunità di ricevere CV in linea con le proprie esigenze e incontrare per un colloquio conoscitivo le risorse che più si avvicinano al profilo ricercato. Per tutto il periodo dello stage i tirocinanti, così come i referenti aziendali, verranno assistiti dai Responsabili di progetto.

Di seguito sono elencati i corsi in partenza quest’anno, se sei un’azienda e ti interessa la possibilità di stabilire una partnership per prendere in stage i nostri ragazzi scrivici a selezione@etass.it oppure chiamaci allo 0362.231.231.

1) TURISMO – HOTELLERIE

Arrivato a oltre 10 anni dalla sua prima edizione, il corso prepara a lavorare nel settore turistico ricoprendo mansioni sia di front che di back office, integrando competenze gestionali, relazionali e tecnico-specialistiche estremamente professionalizzanti.

2) TURISMO – BUSINESS TOURISM E EVENT MANAGEMENT 

Le città italiane più attrezzate per ospitare congressisti possono godere di turisti con capacità di spesa 3 volte superiore a quella di un turista leisure tradizionale. La meeting industry è un settore strategico fondamentale per l’economia e ha un grosso potenziale di sviluppo. La Lombardia, Milano in particolare, è la destinazione più ricercata da imprese e operatori congressuali, aggiudicandosi insieme a Roma il 45% delle preferenze.

3) TURISMO – RICEVIMENTO, SALA & BAR

Le professioni legate al turismo e all’accoglienza sono in costante crescita, con un’attenzione sempre più rivolta verso le specializzazioni legate alla ristorazione e alla Customer Experience. Questo IFTS forma una nuova figura destinata a strutture alberghiere, hotel, servizi ristorativi e di somministrazione.

4) DIGITAL COMMUNICATION E SOCIAL MEDIA

Sempre più presenti online e proiettati verso le nuove tecnologie, sono tantissimi i giovani che ambiscono a un impiego nel mondo digital. Parallelamente, è oggi fondamentale per qualunque tipo di azienda essere presente online con una comunicazione chiara, curata, riconoscibile e coordinata. Si inserisce in questo contesto l’IFTS Digital Communication e Social Media che formerà giovani in modo molto pratico sulla comunicazione multichannel, sia lato Talent che Marketing.

5) IMPIANTISTICA, MECCANICA E MECCATRONICA

Con una storia pluriennale alle spalle, l’IFTS dedicato alla Meccanica forma giovani con competenze tecniche nell’area dell’elettromeccanica, termoidraulica e meccatronica, contemplando l’utilizzo di software specialistici senza tralasciare di trasferire le competenze relazionali e manageriali, oggi fondamentali per ogni professione.

Condividi questo post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *